1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari radioattivi.
Autore: Mauro74 
Data:   09-19-03 18:14

Apro questo post collegandomi a quanto già scritto nel precedente "Scelta oculari" iniziato da Alessandro.

La questione appunto riguarda la presenza di impurità radioattive nelle lenti dei nostri amati oculari.
Una breve ricerca in internet ha portato alla luce molte indicazioni e ricerche sull'argomento (per lo più purtroppo in lingua inglese).
Emerge chiaramente che il problema sussiste, in grossa misura per gli obbiettivi fotografici. Ho letto di un vecchio 7" Kodak Aero-Ektar che arrivava ad emettere una radiazione di 200 impulsi al secondo (sui raggi gamma prevalentemente) sul contatore Geiger. Per intendersi è una bella botta di radiazioni. Ancora non ci cuciniamo le uova, ma...

Sarebbe ineressante testare i vari oculari al lantanio Vixen, e, a quanto riferito da Alessandro, i Pentax, per verificare se anche oggi la situazione è la stessa.
Anche perchè sembra che l'applicazione più pericolosa per la salute sia proprio quella dell'osservazione telescopica: lunga esposizione, contatto ravvicinato con l'occhio e fascio concentrato su una singola area del corpo.

Nessuno di voi ha un misuratore di radioattività in casa?

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari radioattivi.
Autore: Teo 
Data:   09-19-03 19:58

Per l'R200SS ho tutti oculari LV... spero davvero la Vixen abbia lavorato bene nell'estrazione!


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari radioattivi.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-19-03 20:25

Io possiedo un contatore Geiger... dopo provo a verificare la presenza di radioattività sui miei oculari (Meade e Celestron)... so già che non troverò nulla di particolare, ma verificare non fa mai male. Grazie per la finfo, se ci sono novità tienici aggiornati...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari radioattivi.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-20-03 08:39

avete provato gli oculari al "C4" davvero esplosivi.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari radioattivi.
Autore: Nico 
Data:   09-20-03 09:12

:-)
bhe durei che la vixen e la pentax nn sarebbero così matte da fare un prodotto simile....
se risultasse vero sarebbero quasi fallite!
(oppure è il motivo per cui ci sono tanti suicidi in giappone.....)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari radioattivi.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-20-03 12:43

Ho "analizzato" i miei oculari.. tutto a posto, nulla in più della radioattività naturale. Del resto non mi aspettavo un risultato positivo.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari radioattivi.
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   09-20-03 13:35

Fiùùùùùù....sospiro di sollievo. Anche io ho oculari celestron Marco. Grazie per il prezioso servizio informativo, almeno so che posso guardare il cielo senza assilli o rischi per la salute!

Grazie ancora

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.