1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-22-03 10:53

Carissimi,

stamane mi sono affrettato ha dare luce al nostro incontro settimanale, in quanto avrei molte cose da dire, auspicandomi una "serena" e "matura" partecipazione da parte di tutti voi.

Ho sottolineato "serena e matura" partecipazione in quanto ho seguito ha distanza (silente ma non assente!), il punto di vista espresso da Angelo sul fatto che si parla molto sull'acquisto degli strumenti è poco dei metodi osservativi (aggiungerei soprattutto quelli in visuale).

Altra sua considerazione (non polemica), riguarda la possibilità di svolgere tutti insieme delle osservazioni di planetologia o, aggiungerei, anche di doppie delle quali se ne parla pochissimo, se non affatto.

Infatti, siamo tutti rapiti da Marte e dal profondo cielo, ma poco invece dall'osservazione delle doppie, per non parlare delle variabili che costutuiscono il "pane" per ogni astrofilo!

Desidero solo rammentare, almeno per i più giovani, che lo studio delle variabili è sempre stato il cavallo di battaglia di molte generazioni di astrofili.

Basterebbe rileggersi i vecchi numeri di Coelum per meglio comprendere quale fosse l'attività delle scorse generazioni di astrofili.

Con l'avvento della fotografia digitale e prima ancora di quella chimica lo studio delle variabili e delle doppie è stato ingiustamente abbandonato, anche dal sottoscritto, ma non per cattiva volontà in quanto non ho altri amici astrofili con cui confrontare le mie osservazioni!

In sostanza volgio dire che Angelo ha tutta la mia incondizionata adesione, per quello che può valere, perchè ritengo giusto che nel Forum sui parli soprattutto di "astronomia pratica" è non di "commercializzazione" dei prodotti, incombenza che lascerei ai rivenditori.

Con questo non volgio asserire che non bisogna parlarne, tutt'altro, ma con il dovuto spazio è questo, oltre alle montaure, ai telescopi, vale anche per gli oculari.

Sono argomente che abbiamo trattato lungamente e quindi invito tutti a risfogliare le pagine di questo Forum per ritrovare e "stamparsi" i vari topic che gli interessano.

Non credo che sia necessiario due o tre volte alla settimana ribadire sempre le stesse cose è credo che questo sia (sempre senza polemizzare), l'esprit del condiviso topic di Angelo.

Detto ciò, passerei invece a tre interessanti interventi sui quali val la pena ritornarci:

Il topic di Alfonso relativo alle montature ( montatrure un pò di chiarezza), a cui ha risposto molto dettagliatamente e con proverbiale precisione il nostro Michele.
Credo che dopo l'esaustiva risposta di Michele non ci sia nient'altyro da dire sull'argomento.

Un'altro topic interessante è quello relativo al puntatore scritto da Piero:

Anche in questo xcaso la risposta del nostro Michele non si è fatta attendere: precisa è adeguata alla domanda.

Un'ultimo topic, ma non per importanza, riguarda invece i rifrattori a lunga focale: perchè non se ne producono più?

Bella domanda, la quale meriterebbe una lunga e dettagliata analisi sui veri motivi del perchè le aziende produttrici di attica astronomica ( ma anche gli artigiani più blasonati), hanno smesso di produrre questo tipo di rifrattore a favore di quelli "corti" che sono dei veri è propri astrografi.

Le motivazioni sono molteplici, tra le quali primeggiano quelli di motivo commerciale.

E' difficile "piazzare" un 130 con focale 1200, il quale presuppone una montatura adeguata ed inoltre non è di facile "trasporto".

Argomenti validi, ma che comunque privano i "puristi" che intendono osservare stelle e pianeti con strumenti "ad hoc".

Tormeremo presto su quest'ultimo argomento, in quanto c'è molto da dire è da ribadire, soprattutto per l'osservazione visuale dei pianeti e delle doppie!

Rimane in sospeso il topic relativo agli oculari radioattivi: Amaldi avrebbe risposto che sono "fandonie", ovvero pur essendoci una radiazione di fondo naturale, come tanti altri elementi presenti in natura, la radioattività presente nel lantanio è minima, al di sotto di ogni ragionevole soglia.

Questo vale anche per la fluorite, il cesio è tanti altri elementi di cui quotidianamente ci avvaliamo, tra cui anche alcune parti delle nostre pregiate automobili!

Non credo che sia il caso di approfondire ulteriormente questo topic, per certi versi molto simile ad un topic apparso alcuni mesi or sono su questo forum in cui l'autore asseriva che tramite gli oculari era possile trasmettere l'Aids!

Rammento che rispose con molta professionalità il nostro Alfonso il quale, essendo medico, fece presente che non è trasmissibile neanche la congiuntivite!

Chiudo questa rubrica settimanale invitando tutti noi (me compreso), ha ragionare sull'opportunità di "rispolverare" dalla soffitta degli astrofili nuovi temi d'indagine osservativa: le stelle doppie e le variabili ed inoltre di osservare insieme i pianeti, magari registrando le osservazioni sul famoso "Quaderno di Astronomia" che tutti dovremmo avere ed utilizzare a testimoninanza del nostro vissuto di Astrofilo.

Un caro saluto a tutti voi in attesa dei vostri interventi alla presente rubrica.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 11:36

Caro Antonio, le variabili sono un campo dell'astronomia che può regalare grandissime soddisfazioni all'astrofilo, ma o sei un variabilista, attratto dalla possibilità di "catturare" e "tracciare" su carta l'andamento luminoso di una stella, o non lo sei.
Io ne ho seguite alcune, ottenendo discrete curve di luce.
L'argomento mi appassiona tuttora, tanto che ho acquistato recentemente un bel libro in inglese, "observing variable stars", edito da Springer-Verlag (tra l'altro recensito sull'ultimo numero di Sky & Telescope.

Risulta molto evidente l'inclinazione naturale che il nostro gruppo "L'astrofilo" ha per l'osservazione planetaria, seguita dal deep-sky e dal sole (e, ultimamente, dal CCD imaging).

Hai ragione quando dici che si trascura l'aspetto visuale, ma secondo me non è un difetto. Semplicemente si è imboccato un sentiero piuttosto che un altro.

Rispondi a questo messaggio
 
 X Luigi by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-22-03 12:02

Caro Luigi,

Sono lieto che tu mi abbia dato un'ulteriore opportunità di "sollecitare" i nostri amici del Forum affinchè possano accostarsi allo studio delle variabili e delle stelle doppie.

Per quanto concerne invece la scelta di un sentiero al posto di un'altro, non mi trova molto convinto sull'ottimizzazione della scelta.

Dico questo (mai per polemizzare), ma solo per ragionare tutti insieme ed a tal fine faxccio un esempio:

Affidereste ad un neo-patentato di compiere un lungo viaggio con una fuoriserie?

Certamente no, in quanto il giovane amico non possiede la dovuta esperienza e maturità di guida che gli consentirebbe di affrontare con serenità è sicurezza questo lungo viaggio.

Ebbene a mio vedere per l'astrofilo avviene la stessa cosa:

Prima bisogna conoscere il cielo attraverso l'osservazione visuale, per poi procedere all'applicazione delle varie tecniche tra cui la fotografia chimica e digitale.

Non conoscere le doppie ( ad eccezione di Albiereo e della quadrupla del Perseo), equivale per un astrofilo ad una bocciatura ad un esame.

Stessa cosa vale per l'osservazione visuale: molti si gettano subito nella fotografiadigitale ed ignorano le varie tecniche osservative relative al visuale.

Non parlaimo del quaderno di astronomia: per alcuni è tabù!

Personalmente sono dell'avviso ed in questo posso anche compiere un peccato di superbia, indiscutibilmente lo commetto, nel dire che l'Astrofilo debba iniziare il suo percorso passo dopo passo, senza "saltare" nessun argomento, soprattutto in campo osservativo.

Solo dopo aver acquisito e maturato una solida esperienza, potrà finalmente sceglierersi una "specializzazione", più o meno come avviene quando si è giunti al terzo anno di Fisica in cui si "sceglie" il proprio indirizzo di studi: Astrofisica, Fisica delle Particelle, Geofisica ecc...

Credo che ciò avvenga anche per altri hobby che hanno come indirizzo la conoscenza e l'esplorazione scientifica: mineralogia, botanica, ornitologia è così via dicendo....

Lo ammetto: la penso all'antica è forse non ho tutti i torti!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Luigi by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 12:21

Tutto ciò che dici è sacrosanto, Antonio. E pensi bene se intendi fornire informazioni utili per accostarsi allo studio delle variabili o delle doppie.

Probabilmente io sono la persona meno adatta a darti una mano (come ben sai ho solo un binocolo - di cui peraltro vado fiero -), non ho mai studiato seriamente alcun campo dell'astronomia, ma solo "accarezzato" tutte le sue branche. Certo, conosco abbastanza bene il deep-sky (che ho disegnato e fotografato), mi sono accostato allo studio delle variabili, ma (scusami) le stelle doppie non mi hanno mai "fatalmente" attratto, come è accaduto per Cefeidi, Ro Cas, SRc et similia. Per non parlare dell'imaging digitale: i lavori che vedo nel forum per me sono fantascienza!

Ma ho sempre adorato l'osservazione visuale (da cui la mia passione per i binocoli), ed appoggio la tua idea di indurre i nuovi astrofili a praticarla, e a dimenticare che esistono tecniche fotografiche incredibili!

Io pratico anche (con buoni risultati) il birdwatching, ma non per questo mi sento un etologo!

L'astronomia è vasta, il tempo umano, rapportato al tempo delle stelle, ridicolo. Non incolpiamo chi accorcia le distanze (anche se non sarebbe giusto, senza dubbio!) e si tuffa nell'Oceano senza conoscere la piscina. Noi siamo qui per aiutarlo comunque a nuotare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Luigi by Antonio
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-22-03 12:43

Bellissimo pensiero Luigi.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "per Luigi e Antonio by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-22-03 13:26

Carissimo,

non condannerò mai colui che si tuffa nell'oceano, ma che non conosce la piscina!

Tuttavia, bisogna pur avvertire questo incauto nuotatore dei pericoli a cui va incontro.

L'oceano è bellissimo, ti affascina, ti rapisce lo sufardo è l'anima, ma bisogna pur saper viaggiare nel cosmo, magari con l'aiuto ed il conforto di altri navigatori spaziali.

Ho usato volutamente delle metafore, ma penso che abbiate compreso tutti quale sia il mio pensiero: chi sà deve trasmetterlo agli altri con amore, viceversa servirebbe ha poco essere bravi solo per sè stessi!

Io non sono bravo, tantomeno conosco tutte le tecniche, ma stimolo gli altri a farlo cercando di suggerire la giusta strada, anche se è quella più lunga, ma è anche quella che offre maggiori soddisfazioni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "per Luigi e Antonio by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   09-22-03 15:51

Giustissimo Antonio, però ricordiamoci (per usare una frase famosa, scritta da Herman Hesse in Siddharta) che "la verità stà sempre nel mezzo"!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-22-03 15:56

io non so cosa osservare nei sistemi multipli e nelle variabili :-(

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   09-22-03 18:01

Io mi sto dilettando ad osservare le doppie, per ora sto osservando quelle più facili e devo dire che mi diverte molto oltre che soddisfarmi abbastanza quando sdoppio una stella e visto che io sono un tipo "combattivo" il risolvere doppie difficili mi prenderà molto tempo nelle sessioni osservative.

Antonio grazie per aver "compreso" il mio post.

Vado a postare una elaborazione di saturno abbastanza riuscita, ti invito ad osservarla.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   09-23-03 08:45

tnx angelo :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.