1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 26 sett. 03
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-27-03 18:19
Allegato:  015-Marte26sette03.JPG (16k)

Vi allego un estratto dal mio report per l'UAI. Manca qualche dato nella foto.
Comunque il mio telescopio è un rifrattore Zen D150 f/10 e la WebCam è la Toucam. Anche qui la calotta è sovraesposta dalla maschera sfocata. La sovraesposizione la controllo meglio applicando da console l'algoritmo di vancittert (di tentativo inizio con >vancittert 6 10 e poi vario i due numeri finchè sono soddisfatto); non so se Nello Ruocco, cui vanno i miei complimenti per le belle immagini (molto meglio delle mie), conosce il comando. Nello, avevo provato a scriverti in privato sulla cosa ma il tuo indirizzo mi risulltava errato.

Dimenticavo! Angelo, bellissima la tua foto di Saturno. Anche eroico per avere aspettato sino alla mattina.

Ciao
m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 26 sett. 03
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-27-03 18:50

Marco devo dire che questa tua elaborazione mi garba parecchio.

Mi piace e anche se la SPC è saturata si nota poco perchè è abbastanza piccola a causa della sua regressione.

Noto dalla foto che il seeing era comunque molto accettabile, quando è così cerca di aumentare la focale equivalente.

Per quanto concerne il vancittert stai molto attento a dosarlo bene in quando è un filtro di deconvoluzione adattissimo all'uso planetario che al contrario degli altri non necessità di indicazioni "stellari" di riferimento.

Fai benissimo a fare le prove è solo così che si indovina la giusta assunzione di tale filtro.

Angelo

P.S. grazie per i complimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 26 sett. 03
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-27-03 20:25

Grazie Marco per i complimenti che rigiro anche a te per la tua immagine.
Cmq io il comando non lo conosco e non so come usarlo, cosa che a quanto pare sa fare Angioletto!!
Mi insegnate??
Grazie

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 26 sett. 03
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-28-03 00:04

Ho usato una focale equivalente di circa 4500 mm (pari a circa f/30) con barlow teleVue 2X e prolunga data dal portafiltri. La scala è di 0,26 arcsec/pixel, verificati misurando la separazione (sempre da un file avi) delle due componenti di Albireo. Ora mi sono fatto tornire un raccordino per inserire la webcam sul tele-extender e porterò la Feq a 6000 mm (f/40) con proiezione da oculare.
Nello, ora sono stanco (abbiamo appena fatto osservazione pubblica). Per vancittert ci risentiamo.
Grazie per l'apprezzamento.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.