1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho troppi dubbi - X Antonio
Autore: Angelo (217.201.7.---)
Data:   01-11-03 00:06

Salve a tutti e in particolar modo a te Antonio, ormai mia stella di riferimento.
Carissimo Antonio ho un dubbio che mi sta lacerando la mente e il morale e riguarda sempre quei maledettissimi 90 gradi.
Non riesco a capire in che modo posso puntare la stella polare se il mio telescopio non puà raggiungere i 90 gradi con quel cerchio posto alla sinistra della testa equatoriale. E più forte questo dubbio che quello se riuscitò mai a prendere pieno possesso di esso. In tutti i casi non sono riuscito a trovare ancora la rivista di gennaio, ho scritto alla redazione e ora aspetto risposta.
Antonio scusami se ti scoccio ma sei davvero il mio punto di riferimento.
Ti abbraccio, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ho troppi dubbi - X Antonio
Autore: antonio bruno (---.tim.it)
Data:   01-12-03 18:42

Quando prestavo servizio nei fucilieri di Marina (San Marco), avevo un comandante che diceva a tutti gli ufficiali pivelli come il sottoscritto che eravamo imbranati come un semovente!

Non me la sento di dirti questo, ma devo stimolarti a reagire: se ti fossi trovato in un campo di battaglia e dal tuo comportamento dipendevano la vita dei alcuni tuoi compagni sono certo che non saresti fuggito o farti prendere da una salutare crisi di mancanza di fibra morale se non di panico.

Dico questo per esortarti ad affrontare al meglio e con successo tutti i tuoi timori che non esistono in quanto facilmente risolvibili.

Ora, con calma,ma con determinatezza, affronta con lucidità mentale il tuo problema: ricordati che come alleato hai il cervello, mentre il telescopio no!

Ergo, devi solo leggere e riflettere attentamente ciò che le istruzioni dicono ed illustrano sul montaggio del telescopio.

Sappi, come ho detto ad un'altro amico astrofilo su queste pagine, che la tua montatura è verisomilginate a quella della GP della vixen.

A riguardo puoi leggerti gli ultimi messaggi presenti su questo sito e vedrai che addirittura questo amico astrofilo ti dice anche su quele sito intrnet devi andare.

Tuttavia insisto nel dirti che si tratta della scala di latitudine del luogo ove tu "alberghi", ossia Cosenza e quindi non devi fare altro che posizionare l'indice della scala su 39 gradi!

Tara quindi questa benedetta scala laterale a 39 gradi e serra bene la vite!

Poi, prima di svincolare le viti della ascensione retta e della declinazione, metti il telescopio vervo il Nord, aiutati con la bussola, dopodichè con il puntatore del telescopio, mira alla stella polare!

Prima devi ancora fare una cosa:allinea il cercatore con l'asse del telescopio e quindi di giorno punta un campanile o una grossa antenna o traliccio ( i vertici), con il telescopio.
Una volta che hai fatto questa operazione serra le viti di ascensione retta e declinazione, ed inizia a lavorare con le viti del cercatore affinchè l'oggetto che hai puntato nel telescopio (centrato), non sia anch'esso centrato nel puntatore.

Bene, la sera, metti il telescopio con la punta verso il nord ( usa la bussola), poi libera le viti dell'AR e della declinazione è punta il cercatore in direzione della stella polare.

Fatto ciò osserva la polare nel telescopio, ponila al centro dell'immagine.

Diciamo che in grande approssimazione hai posto il tuo telescopio in stazionamnto con la polare.

Fatto< ciò invita pure tua fidanzata ad osservare le stelle insieme a te!

PS

Prima di ogni cosa metti l'indice del cerchio della latitudine a 39 gradi e serra bene la vite!

Recati al' edicola della stazione ferroviaria per trovare la rivista!
salutoni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.