1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Star Party Bagnato......
Autore: Gianluka 
Data:   10-05-03 08:21
Allegato:  Fotomontaggio sistema Gioviano.JPG (20k)

Star Party bagnato ...star Party fortunato !!!
Meno male che non sono andato a Massa D'Albe...... anche se sarebbe stato bello incontrare qualche amico del forum.......... vabbè speriamo che lì non sia piovuto come quì...... se si spero che l'Arca fosse già terminata!!!!

hey guardate questa immagine di Giove, Io e Callisto....un fotomontaggio del sistema Gioviano che ne dite.... cerco di stimolare la vostra immaginazione...con queste Astrocaz...te :-)

Delle volte non so proprio che fare....buono come sfondo del Desktop per un paio di Giorni!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (10-05-03 08:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Party Bagnato......
Autore: Mauro Minenna 
Data:   10-05-03 12:11

Ci siamo stati ieri sera (con mia moglie Lu, coinvolta suo malgrado nella mia malsana passione) e ha piovuto abbastanza intensamente.

La serata è stata comunque piacevolissima per quel che riguarda la parte conviviale del programma...gli amici del forum ospitali e gentili (anche con i "lurker" come il sottoscritto, a proposito: Grazie!), le libagioni tutto sommato abbondanti (anche se pare che gli spiedini fossero sotto il "par"), il vino sincero.

Da segnalare il tentativo di Maurizio di sabotare la simpatica orchestrina che "allietava" la serata (composta da un chitarrista/cantante che mugolava abbozzi di parole in sostituzione dei testi, un sassofonista con un'aria inspiegabilmente divertita, un tastierista/fisarmonicista dallo sguardo triste e che sembrava chiedersi costantemente perchè fosse costretto a suonare quella roba).

Per quel che riguarda le stelle... sarà per la prossima uscita (che spero si organizzi presto).

Ciao!
MM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Party Bagnato......
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-05-03 13:23

Io c'ero,
sono andato via solo quando il cielo si è chiuso completamente senza sparanza che si aprisse qualche spiraglio.
Ho comunque avuto modo di provare qualche strumento.
10 e lode al binoscopio Vixen 102 FL (doppio ammasso perseo da paura!!!, luna esente da qualsiasi residuo cromatico!!!!)
9 binoscopio con tripletto acromatico 100 f6 (ottimo rapporto qualità prezzo 2200 €)
8 vixen 114 ss e Wuilliam optics 110 (entrambi con un pelo di resuduo cromatico -grave per il secondo -costa 4100 €)
7 Borg acro 100 f 6.4 (cromatismo contenuto ma evidente)

Il migliore di tutti (ma con prove non effettuate sul cielo)
dieci e lode al 130 quadrupletto super apo astrotech. Non ha mostrato traccia di cromatismo in nessuna immagine paesaggistica. Innagini di alberi con sfondo di montagne perfetti; contorni delle montagne perfetti.

Non faccio star test speciali ma queste sono le mie impressioni -ad capocchiam-
piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Party Bagnato......
Autore: Nicola Gallo (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-05-03 13:58

Ciao Piero, sono Nicola quel ragazzo con cui hai parlato a lungo. Poi sono andato via vedendo che per il cielo non c'era più speranza. Comunque mi sono divertito molto lo stesso. Concordo con te per il doppio ammasso visto al binoscopio veramente bello, e speriamo che il prossimo anno sia migliore (e senza Luna). Spero di rincotrarti presto e fammi sapere quale astrografo hai aquistato. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Party Bagnato......
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-05-03 15:27

Ciao nicola.

Il 130 astrotech mi ha stregato. Peccato non averlo provato sul cielo in quelle 2 ore in cui qualcosa si vedeva ma non l'avevano preparato e erano quasi tutti fuori per la cena.

Luciano mi ha detto che sotto i 2200 € il vixen se lo tiene. A 2400€ c'è il taka 90/500 (che è un fluorite!) nuovo (a proposito di ditte che seguono l'andamento vero del mercato).

Devo riflettere bene e senza fretta. Potrei anche rinunciare al SC e passere a due ottiche un rifrattore apocromatico come atrografo (il 130 ha una focale di 900 mm ma ha il campo corretto per il 6 x 7!) e pianeti e newtoniano f 4/5 per nebulose e galassie. Idea pazza ma da non scartare a priori.

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.