Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 10-11-03 00:48
Ciao Alfonso, allora l'ultima versione utile è la 2.1, scaricala e installala.
Prima però togli la vecchia versione e poi rimetti la nuova altrimenti si potrebbero verificare dei confitti software.
Passo 1: cominciamo ad analizzare la prima schermata, quella che ti compare quando appena accedi al programma, prima di indicare al programma quale file iniziare ad elaborare, assicurati chei seguenti settaggi siano così predisposti: Sulla voce "setting" stai attento ad essere sempre sicuro che i 2 flag relativi alle voci "color processing" e "lrgb" siano inserite (scusami se sono così terra terra ma non do mai nulla per scontato); e poi assicurati che su "processing area" sia visibile la voce "full".
Fatto questo, indica a Registax il filmato da prendere in considerazione.
Passo 2: in questa fase registax ti chiede passivamente alcune cose che non gli indicheremo. Quello che c'è da fare qui sono 2 semplici passaggi, il primo è quello di selezionare in "alignment box pixel" giù in basso a sinistra
il numero "256" in modo da considerare una più ampia zona di analisi del sensore, il processo sarà più lento ma l'analisi sarà più affindabile; il secondo passaggio sarà quello di indicare con il puntatore che ti uscirà un punto sul pianeta che ci servirà per inseguire bene e fare quindi l'allineamento preciso, io indico sempre la calotta polare ben centrata, quindi ti consiglio di fare lo stesso.
Passo 3: qui ora iniziamo a indicare qualche impostazione fondamentale.
Iniziamo dalla voce "processing option" e quindi "bia subtract" generalmente si da un valore 60, cioè quello standard, ma io indico sempre 70, quindi puoi spaziare fra 60 e 70; adesso ci trasferiamo nei parametri della sezione "optimiziang option" in "optimize until" io indico sempre e poi sempre il valore "1"; in "search area" do quasi sempre il valore "2" e in "lower quality" generalmente spazio dal 90 al 75%, generalmente quando i filmati sono buoni uso 75% o anche 70% ma se i filmati sono scarsi o molto scarsi uso anche 90%, ma se alla fine opterai per lo stack manuale, come io ti consiglio, diciamo che poco importa il valore che inserisci, ad ogni modo regolati in base alla qualità del filmato;
sulla sezione "tracking option" seleziona sempre tutto;
nella sezione "option" e quindi nella voce "alignmente filter" devi stare molto attento che attraverso i tasti di regolazione la linea blu che si trova nel grafico "registraion option" sia il più possibile a destra ma senza farle toccare la parte finale, cioè quella più "a terra" della linea rossa;
nella sezione "quality filter band" devi fare in modo che le 2 verticali verdi siano in più possibile equidistanti dalla verticale blu tenendo presente però che la verticale verde regolata dal comando "width" non eccedi mai il valore 0,0200 altrimenti rischi di sballare i calcoli.
Poi seleziona la voce "use contrast"; ignora la voce "resample" anzi stai attento che non sia mai selezionata;
Poi continuando con i settaggi imponi il flag alla voce "auto optimization" e togli il flag sempre e poi sempre sulla voce "fast Optimize" e toglila anche sulla voce "manual alignmente".
A questo punto sei pronto per cliccare sulla voce "align" ma non sulla voce Align and stack".
A questo punto lui procederà a fare l'allineamento secondo i parametri che gli hai indicato e a seconda della complessità del filmato e della potenza della macchina impiegherà un pò di tempo ma mai quanto ne richiede Iris.
Dovrai solo aspettare che finisca l'allineamento e prepararti alle ultime battute.
Passo 3: adesso premi la voce "stacking" su in alto qui c'è da fare poco in relazione a prima. Allora devi cliccare la voce "use image quality" e poi devi cliccare sulla voce "show stack list" selezionando quest'ultima opzione direno a registax di mostrarci tutti i frame allineati dal primo (inteso come qualità e quindi dal 100% di qualità) fino a scendere andando via via sempre di qualità inferiore. Tu non dovrai fare altro che scorrere la lista a cliccare in corrispondenza di un frame che non scendi troppo di qualità, supponi di considerare quel famoso 75% che hai indicato prima, scorri i frame fino a trovare quello che ti indica l'inizio della qualità al 75% e lascia la selezione in blu di quel frame, così facendo diremo a registax di sommare tutti i frame dall 100% fino al 75% confermando con la pressione del comando "stack".
A questo punto avrai l'immagine sommata non dovrai fare altro che aggiustarla con le wavelet che tu sai meglio di me sono delle impostazioni molto personali e soggettive a seconda di come si presenta la qualità dell'immagine. Io ti posso dire solo di non esagerare molto con questi filtri e soprattutto di tenere in considerazione che i maggiori risultati li offrono soltanto i primi 2 filtri.
Spero con questo di esserti di aiuto.
Per qualunque spiegazione sono qui, ciao.
Angelo Petrone
P.S. se qualcuno vuole intervenire dando altri consigli che ben vengano, certamento quello che ho scritto io non è la bibbia e certamente si può migliorare o integrare.
|
|