Autore: alfonso
Data: 10-25-03 17:53
Allegato: 18 OTT 03 016.jpg (343k)
Dunque io sono andato con Pino ieri pomeriggio.
In realtà non c' era nessuno se non gli addetti ai lavori a cominciare dal coordinatore nazionale del GAD ( Claudio Lopresti ). Mauro Facchin e Gianni Roselli, tutti esponenti del GAD.
Il pomeriggio l' abbiamo trascorso insieme, col professor Roberto Nesci Astronomo dell' università la Sapienza di Roma.
Egli ci ha accompagnato all' osservatorio di cui una foto in allegato ( scusate il peso) e ci ha mostrato il lavoro di astrometria e fotometria che fanno in quell' osservatorio.
Poichè il tempo era inclemente io e Pino intorno alle 19 siamo ripartiti, visto che nessun osservatore si era presentato con gli strumenti per lo star party.
Quindi, senza voler giustificare gli organizzatori poichè non mi compete, sia il tempo sia l' assenza di osservatori hanno mandato all' aria quello che doveva essere il primo starparty digitale di ieri sera.
Stamane siamo tornati sul posto e abbiamo assistito alle relazioni scientifiche.
Interessanti soprattutto per chi si occupa di astronomia digitale, astrometria fotometria ecc. ecc.
Comunque anche oggi la partecipazione di pubblico era piuttosto scarsa.
Il lavoro del astrometrista e fotometrista è comunque interessante ma richiede strumentazione e passione specifica.
Ho conosciuto un astrometrista romano che si occupa in particolare di astrometria degli asteroidi e ha fin' ora scoperto 86 asteroidi.
Fa parte del GIA ( gruppo italiano astrometria ).
Un saluto a tutti
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
|
|