1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata poco spiegabile
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-26-03 13:52

Ciao a tutti, io ieri sera ho avuto una serata davvero molto difficile da capire.
Non ho osservato Marte ma avevo pianificato una sessione osservativa su Saturno e più tardi anche su Giove.
Alle 23 ora locale arriva la pioggia praticamente inspiegabile dal momento che 15 minuti prima c'era un cielo incredibile.
Alla mezzanotte finisce di piovere e piano piano si apre il cielo. Le stelle, dal balcone di casa mia, erano qualcosa di impressionante, fisse senza alcun lampeggìo percettibile. al che nonostante ancora le strade leggermente bagnate, alle 2 di stanotte (con il nuovo orario) decido di scendere con il mio telescopio. Dopo le classiche procedure di acclimatazione, butto una prima occhiata con l' LV15mm su saturno ormai altissimo, erano le 3:15, ma saturno nonostante il seeing apparentemente eccezionale, era un mezzo schifo, quasi difficile raggiungere il fuoco. Poi provo a osservare una stella alta per verificare la bontà dell'ottica e mi accorgo che era tutto sfasato, ma non riuscivo a credere che si fosse scollimato in quel modo. Al che ero dubbioso se mettere le mani al cacciavite, decido di aspettare, anche perchè era evidentissima la piuma di calore, al che mi sono venuti i dubbi sul fatto che ci fosse ancora il terreno dove ero stazionato molto bagnato. In effetti intorno alle 4 del mattino tutto stava ritornando alla normalità ma era tutto molto insoddisfacente tanto che ho tentato una ripresa e avvertivo difficoltà a mettere a fuoco nonostante le 2 ore di acclimatazione.
Il tubo era tutto bagnato e il paraluce ancora di più. Alle 4:30 del mattino decido di puntare su Giove, anche se basso, e provo a fare subito una ripresa, ma ahimè non è stato possibile riprenderlo perchè così tremolante quasi da non crederci.
Dopo svariate prove decido di chiudere i battenti, erano ormai le 5 del mattino, e con somma rabbia non ho campionato giove visto che si presentava schifosissimo (guerra vuole? E guerra sia!).

Resoconto della serata: non sono stato capace di quantificare il seeing per via della situazione molto confusa, ad ogni modo un filmato di saturno non è uscito poi tanto male, farò l'elaborazione e vi posterò i risultati

Stasera qui si preannuncia la pioggia, quindi anche stasera se così sarà mi toccherà rinunciare a marte.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata poco spiegabile
Autore: Serafino 
Data:   10-27-03 14:10

uhm....secondo me non si tratta di ottica scollimata.
x sicurezza ti direi di riprovare in un altro paio di serate in modo da fugare qualsiasi dubbio.
attendiamo l'immagine di saturno ;-)
ciaoz

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata poco spiegabile
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   10-27-03 14:51

Anche io ho effettuato una sessione osservativa domenica mattina. Il tempo in effetti era variabile, si è schiarito solo verso 1.00. Anche a me il seeing sembrava perfetto, neanche Sirio sbriluccicava! Poi però, passando ai pianeti, la visione non è stata così entusiasmante. Mi sono però accorto che l'ottica era scollimata e ho passato parecchio tempo a collimare il mio newton. Nel frattempo mi si è appannato il secondario e la risoluzione si è abbassata notevolmente! Un consiglio: portati a presso asciugamani e qualche fazzoletto per ottiche, per togliere la fastidiosa umidità notturna. Ricontrolla bene la tua ottica, secondo me è molto importante averla collimata. Ho letto che una scollimazione del secondario di un schmild Cassegrain pari a 1/20 di gire di vite, è già evidente! Ciao e cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.