1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La scelta di un principiante
Autore: Stefano (192.92.126.---)
Data:   01-28-03 12:31

Salve!
Mi chiamo Stefano e scrivo da roma.
Navigando ho incontrato il vostro bel sito ed ho notato che nel forum di discussione potrei trovare una valida risposta al mio dilemma:quale telescopio acquistare?La caratteristica principale deve necessariamente essere la trasportabilità e quindi mi sono orientato verso i piccoli maksutov anche in prospettiva di poterli portare facilmente con me quando vado in montagna.
Ho vagliato l'idea(senza naturalmente giungere ad una conclusione) di comprare uno di questi telescopi:meade etx90,meade etx105,celestron nexstar4,vixen viper mc 90 L.Considerando che sono un principiante non vorrei spendere molto,ma neanche avere uno strumento di qualità eccessivamente bassa,che possa cmq essere,anche se volessi acquistarne in futuro uno migliore,un valido strumento per quando volessi fare osservazioni in luoghi o occasioni in cui non potrei portarne uno più ingombrante.Sono allettato dall' idea che il vixen costi molto meno degli altri,ma è valido?mi piace il meade etx105,ma per quella differenza di prezzo conviene acquistarlo al posto del meade etx90?ed il celestron è valido?
Spero che possiate chiarire i miei dubbi e mettermi al corrente magari di altri telescopi del genere di altre marche che non conosco,sempre tenendo conto che vorrei un telescopio il più compatto possibile senza troppe parti da montare e smontare.Vi ringrazio calorosamente in anticipo.
Stefano


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: La scelta di un principiante
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-28-03 14:25

Caro Stefano,
i telescopi che hai menzionato sono tutti molto utili, quando già sipossiede il primo telescopio.

Nel tuo caso devi orientarti su qualcosa di trasportabile,ma nel contempo che sia in grado di farti ben osservare il cielo.

Vivendo a Roma puoi recarti presso Punto Ottica che si tyrova in via Ravà ( grottarossa zona eur) quì troverai diverasi strumenti sia nuovi che usati.

Ti suggerisco l'acquisto,anche usato, di un C8 della celestron o, in alternativa, di un newton da 20 cm della vixen (usato) o del nuovo newton-smith della meade da 15cm che puoi vederlo in vetrina esposto.
Come secondo strumento da "trasporto veloce" possono andare bene gli strumenti che hai citato.
fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.