1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda per possessori di C8
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-30-03 11:57

Sembrerà una domanda stupida, ma in previsione dell'eclisse dell' 8...

Può anche essere che questo sabato entri in possesso di un G8 (ma non ho ancora deciso), con un oculare da 25-26 mm (come quello incluso insieme alla strumento, tra l'altro possiedo già un SP da 25mm) si riesce a sviluppare un ingrandimento di circa 80X...

Ora volevo semplicemente sapere se a questo ingrandimento è possibile ancora avere una visione di insieme della luna... proprio in previsione della parte di osservazione in visuale dell'eclisse.
(forse per l'eclisse conviene tenermi ancora il contrasto fornito dal mio Mak, e poi cambiare strumento dopo l'evento.. :) ).

Per sapere, perchè altrimenti mi toccherebbe già mettere in previsione un riduttore di focale...

Grazie mille, Marco

Rispondi a questo messaggio

Re: Domanda per possessori di C8
Autore: alfonso 
Data:   10-30-03 12:11

Col 32 mm visione perfetta di tutto il pianeta, non riempie tutto il campo.
Il 25 mm invece riempie tutto il campo proprio fino ai bordi.
cià

ci tieni sulle spine per la tua decisione,
anch'io lo sono per ev. nuova montatura e go-to.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-30-03 12:38)

Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-30-03 12:20

Ciao Marco,
io ho un C8 e con il 25 riesci a malapena a farci entrare tutto il disco della Luna.
Meglio quindi al fuoco diretto (sempre che tu voglia solo fotografarla).
Ciao.
Gp.

Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-30-03 12:31

Come diceva Giampaolo con il 25 hai il disco della luna molto vicino al bordo dell'oculare, quindi sei vuoi farla "respirare" usa un 32.

X Alfonso: hai invertito le focali

Ciao!!

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-30-03 12:34

ciao marco come dice giampaolo con il 25 appena prendi tutto il disco con un 32 vai alla grande un 40 sarebbe meglio

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Data:   10-30-03 12:36

Grazie ragazzi per l'aiuto... se passerò al suddetto strumento allora mi equipaggerò con un 32 mm ;)

Grazie ancora, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Luigi 
Data:   10-30-03 12:57

Marco, usa il binocolo su un bel treppiede!

Data:   10-30-03 13:26

Eheh luigi, anche anche... anche il binocolo certo ;)

Magari anche reflex e via con qualche foto, vediamo.. probabilmente sarò ad osservare il fenomeno in montagna con amici :D

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-30-03 14:06

Io per divertirmi sulla luna con le visioni a tutto campo, utilizzo un oculare da 2 pollici da 28mm, quello in dotazione dello SkyWatcher (come qualità del predetto oculare è meglio stendere un velo molto ma molto pietoso, ma un oculare grandangolare da 30mm è più che sufficiente a divertirsi seriamente.

Col 25mm sma pur contenendo tutto il disco lunare ai bordi la resa qualitativa è davvero uno schifo e il coma davvero dilagante.

Angelo

Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-30-03 14:38

Angelo il mio 25 SMA non ha ai bordi una resa da far schifo e il coma non è dilagante come dici tu.

Ciao!!

Data:   10-30-03 14:45

Guardate... possedendo già un SPL 4000 da 26 mm della Meade, in fase di acquisto lascerò al negoziante l'SMA e mi porto a casa al posto di quello un 32 mm (anche se devo farci dentro qualcosina).

Anche un 32 mm sempre della serie 4000 Meade mi può andare bene...

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-30-03 15:11

E' un oculare molto ma molto alla buona altirmenti la Celestron non lo "regalerebbe" certo al primo che capita.

E' sicuramente inferiore ad un normale plossl figurati che io preferisco i plossl della Skywatcher a questo SMA, quindi......!

......almeno io "la vedo" così.

Ciao

Data:   10-30-03 21:21

ragazzi cè la nuova serie e-lux e x-cell che vanno benissimo e sono a prezzi accettabilissimi

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: Mauro 
Data:   10-30-03 22:23

Maurizio, scusa letta la mail? Non ripsondi perchè chiedo troppo?

Forza crotone e cieli sereni!!

Invia modifica (10-30-03 22:26)

Data:   10-30-03 22:49

no scusa io rispondo sempre non l'ho letta sono stato tutto il giorno chiuso in laboratorio domani la lego ciao maurizio

Data:   10-30-03 22:55

vabbene, spero tu mi dia buone notizie, perchè se la tua ripsosta sarebbe positiva io non esiterei un attimo ad acquistare il telescopio!! Sta tutto a te....!! ;-) cmq che laboratorio?

Invia modifica (10-30-03 22:58)

Data:   10-31-03 00:02

io faccio assistenza sui telescopi mauro tutti i telescopi distribuiti al sud da auriga passano per le mie mani quando hanno problemi, e in piu faccio assistenza a macchine fotografiche e componentistica di precisione, ed elettronica. e oggi ho fatto la talpa in laboratorio :)

Data:   10-31-03 09:20

sai...mi piacerebbe fare il tuo lavoro!!!;-)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.