1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Due Osservazioni Planetarie
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   11-07-03 18:02
Allegato:  Marte 05-11-03.JPG (115k)

Ciao a tutti!
Nella notte benedetta dal signore del 05/06 Novembre (cielo limpidissimo, assenza di vento, peccato per la Luna molto luminosa...ma dopo aver visto anche quella che meraviglia!) vi lascio in eredità due disegni manuali di Marte e Saturno.
Il pianeta Rosso sembra scomparso dalle nostre discussione ma, a dir la verità, si può vedere ancora moltissimo nonostante le dimensioni ridotte, grazie anche alla declinazione in fase di miglioramento.
Saturno è stato un piacere per gli occhi, l'Anello A , B ed anche il C si riuscivano a vedere chiaramente, così come la divisione di Cassini. Ho individuato anche molti satelliti, l'unica perplessità è Dione che dovrebbe essere al di là della portata del mio mak da 127MM. Eppure io ho osservato un bagliore luminoso in quella zona, ponendo Saturno fuori dall'obiettivo. Che si tratti di una stellina non segnalata?

Ad ogni modo ecco i miei "prodotti finiti"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Due Osservazioni Planetarie
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   11-07-03 18:03
Allegato:  disegno libero 06-11-03.JPG (84k)

Questo è Saturno e compari invece!
Ricordate che è stato fatto tutto a mano al chiaro di Luna, quindi non pretendete la perfezione!


Buon week-end a tutti!


Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Due Osservazioni Planetarie
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-07-03 18:47

Il report di marte va benissimo Sergio, a quello di saturno invece manca una veste ufficiale, nel senso che ti devi dotare del classico modellino che puoi crearti anche tu. Non per altro ma così facendo dai un'impronta più scientifica al tuo lavoro, non se mi sono spiegato.

Comunque sia è da premiare certamente il lavoro.

Ciao

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Due Osservazioni Planetarie
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   11-10-03 09:36

Eh già Angelo hai perfettamente ragione, solo che ero rimastom talmente folgorato dalla bellezza di Saturno quella sera che non avevo assoluatamente voglia di staccare l'occhio dall'oculare, andare davanti al pc, stampare il modulo UAI, riadattare l'occhio all'oscurità....insomma perdermi mezz'ora di uno spettacolo del genere!
La prox volta farò tutto in maniera più formale.....prendete questo disegno come un impeto di "espirit" astronomico uscito di getto, senza tante razionalità!
Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.