1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-10-03 13:53

Carissimi,
Non avrei mai e poi mai desiderato scrivere questo " Punto della Settimana", sono certo che ne intuirete anche le motivazioni.

Purtroppo 52 interventi non sono pochi e quindi non si può lasciar correre una situazione che sta mettendo ha dura prova il Forum.

Personalmente tralescerei la "vexata quaestio" sulla commercializzazione spinta dei prodotti (come la definisco io), perchè può essere risolta in tanti modi, tra cui quello più sbrigativo è di "isolare dialetticamente" tutti coloro che disturbano il Forum.

Il secondo punto invece è molto più serio, ma anch'esso risolvibile: basta volerlo e quì credo sia il caso di dire due paroline in quanto tocca da vicino ognuno di noi, almeno per quelli anziani del Forum.

Cercherò quindi di fare un'analisi oggettiva di ciò che finora abbiamo conseguito tutti insieme, per poi esporvi il mio punto di vista che, ovviamente, non è la Bibbia o il Vangelo!

In questi casi un pò di dietrologia non guasta,in modo da offrire hai nuovi amici uno spaccato del nostro vissuto ed agli anziani di rammentare ciò che è stato fatto.

Quando sono entrato a far parte di questo Forum non v'era nulla: gli interventi erano pochissimi è la qualità discutibile, tutttavia vi erano dei neofiti che chiedevano aiuto e quindi alcuni di noi si sono rimboccate le maniche ed hanno iniziato a lavorare sodo affinche il Forum prendesse vita.

Ciò è avvenuto: Angelo, Alfonso, Maurizio di Roma, Ivan, Sergio e tanti altri hanno avuto modo di "crescere" al punto che oggi sono degli astrofili che hanno un proprio bagaglio "professionale" di tutto rispetto.

Direi che non è poco, anzi abbastanza,vista l'aria che tira negli altri Forum.

Due parole le spendo anche per gli assenti: Cepox e Giusy!

Per quanto concerne Cepox egli ha maturato una sua scelta di orientarsi verso un Forum in cui si dibattono molti argomenti attinenti alla cosmologia ed all'astrofisica.

In altri termini ha privileggiato l'aspetto teorico a quello pratico osservativo, ma ciò non toglie che egli stesso possa svolgere delle osservazioni astronomiche con il suo strumento.

Volendo il nostro amicop Cepox è raggiungibile, ma lo siamo anche noi attraverso il Forum e quindi, qualora lo desiderase, può proporre qualche argomento di discussione in modo da aprire un dibattito come è avvenuto poco tempo fa in merito al rapporto tra Scienza e Fede.

Per Giusy il discorso si complica: non ha mai partecipato hai nostri incontri osservativi, tantomeno ha risposto hai nostri inviti a collaborare perle osservazioni.

Giusy è stata seguita "da vicino" nell'acquisto del suo strumento, ma dal canto suo non ha mai esternato alcuna riflessione negativa o positiva nei confronti di questo Forum.

Non intendo lanciarmi in analisi psicologiche in quanto non è il mio campo è se lo fosse non lo farei sul Forum, ma privatamente con Giusy stessa.

D'altronde è la natura stessa dei Forum che consente a tutti di partecipare o meno alle discussioni che di giorno in girno avvengono.

Discussioni e domande la cui "qualità" dipende esclusivamente da coloro che la frequentano e quindi, di riflesso, la personalizzano a seconda l'esprit dei suoi partecipanti.

Non credo quindi che il problema di fondo sia nell'avere o meno un moderatore, almeno per quanto concerne la "qualità" del Forum ed in particolare vorrei a questo punto esprimere le mie considerazioni.

Parto dall'assunto che Il nostro Forum possiede un elemento che lo caratterizza rispetto agli altri Forum: una propria personalità fatta di tanti elementi non quantizzabili, ma presenti tra i quali: la solidarietà è l'aspetto culturale e sociale.

Siamo stati capaci di abbattere molte transenne, anche in noi stessi, affinchè nel Forum sorgesse un dialogo basato sulla stima e sul rapporto personale è questo, lasciatemelo dire, non è presente in tutti i forum nei quali, sovente, vige la legge del "mordi è fuggi".

Mi spiego meglio: in altri Forum si pongono o si discutono i quesiti è basta: il rapporto umano non è richiesto, anzi se non c'è è preferibile!

Nel nostro è avvenuto esattamente l'incontrario, abbiamo invece privileggiato il rapporto umano parlando di tante cose, ma sempre in una certa qual misura all'astronomia o comunque al nostro vissuto di astrofilo.

Un momento di relax, questo in effetti è stato ed è il nostro Forum in cui possiamo serenamente discutere e parlare senza veli di tutto ciò che concerne sia la nostra vita di astrofilo che di argomenti prettamente astrofilini o astronomici.

Certo, non sono mancati momenti difficili, come d'altronde avviene anche in altri siti, ma siamo sempre riusciti ad uscirne a testa alta è più forti di prima.

E' vero che qualcuno l'abbiamo perso per strada e forse altri usciranno, ma desidero dire loro che forse alcuni problemi non risiedono solo nella qualità del nostro Forum ( che può sempre milgiorare), ma forse, sottolineo forse, potrebbero risiede altrove ed il Forum diviene così l'inconscio nemico da abbattere!

Parlo della malattia mentale di questo secolo: la nevrosi!

Nessuno di noi è immune da essa è molto spesso ci sfoghiamo inconsciamente verso tutto è tutti, per poi pentircene: il Forum è parte di esso, ossia dei nostri umori, delle nostre fatiche, dei nostri sacrifici del quotidiano e di tante altre amarezze che ci circondano e che ha volte ci fanno perdere la ratio.

Tutto ciò è umano, tremendamente umano, come lo sono le nostre cellule ed i nostri cromosomi.

Allora cosa dobbiamo fare?

Proseguire, direi, proseguire tutti insieme, soprattuto quando sappiamo che nel nostro Forum c'è chi ci ascolta, chi ci è solidale, pronto a tenderci una mano, ma anche ha parlare di astronomia.

Non amando gli eccessi non crwedo che sia salutare adeguare il nostro Forum agli altri già esistenti, viceversa di farne un confessionale dei nostri peccati o il salotto del psicolologo.

Bisogna trovare il giusto ed assennato equilibrio, anche nelle parole che scriviamo nel forum ed al riguardo desidero precisare quanto segue:

Quante volte è accaduto che scriviamo dei messaggi con delle frasi o parole che sono solo il frutto di un compartamento istintivo e non ragionato.

Credo spesso, è ciò è imputabile, come divevo prima, al ritmo frenetico a cui ci obbliga la società alla quale volenti o nolenti apparteniamo.

In questo modo si accentuano le situazioni, fino a precipitare nel baratro dell'intolleranza, ma leggendo bene questi messaggi si scorge la verità, soprattutto in noi stessi.

Non preseguo perchè, come vi ho detto, non sono un psicologo o un terapeuta, ma invito tutti a riflettere bene su quanto ho scritto, forse ho messo il dito sulla piaga in ognuno di noi, nessuno escluso.

Allora facciamo sì che ciò che abbiamo creato in tutti questi mesi divenga il nostro Salotto di conversazione che si anima sempre di nuovi ed intriganti argomenti sia di astronomia che culturali.

Tutto è migliorabile, anche noi stessi: basta volerlo!

Un caro saluto

Antonio

Rispondi a questo messaggio

Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   11-10-03 15:16

Ciao Antonio,
dopo tanto tempo, torno ad essere in disaccordo (almeno in parte) con la tua opinione.

Prima di spiegare i miei pensieri, mi permetto pero' di dire che la questione e' diventata molto piu' grande di quel che in realta' e'.
Cosa e' successo?
Uno scambio di opinioni un po' colorito (ma neanche tanto) fra Serafino e Gianluka, nel quale mi sono inserito anch'io.
Personalmente mi sono anche un po' scaldato, ma poi ci ho riso sopra. Venerdi sera mi sono sentito con Serafino, ci siamo scambiati qualche opinione e ci siamo fatti quattro risate.
In altri forum si legge di MOLTO ma MOLTO peggio, credetemi.
Il problema POI e' scivolato su questioni come "scelta per voi" di Gianluka, o sul presunto apporto di Serafino al forum che centravano poco con il problema.
Ma tutta la faccenda si puo' riassumere in una semplice parola:
Netiquette.

Eh si, il motivo principale del contendere (per cosi' dire) era ed e' il rispetto di alcune regole basilari.
Purtroppo regole scritte non ci sono e quelle non scritte (netiquette) vengono ignorate, con buona pace del Moderatore che di fatto e' assente.
E' ovvio che con questo stato di cose molte persone si infervorano (per utilizzare un termine di Striscia) e pensano di abbandonare il forum.
Mentre chi vi accede per la prima volta puo' rimanere disorientato dalla piega commerciale e/o dalla vacuita' di taluni topic del forum.

Per questo ritengo che serve un regolamento ed un moderatore.
Ritengo che questo non pregiudichi il clima amichevole e confidenziale che e' l'anima di questo forum, ma anzi che lo preservi e lo consolidi attraverso una guida sicura nei momenti di "sbandamento".

Facciamo un'esempio?
Ricordate recentemente la discussione fra due membri del forum in cui uno accusava l'altro di avergli scritto sotto mentite spoglie ecc...
Ne seguirono diversi topic e molti messaggi.
Cosa credete che abbia pensato una persona che arrivando nel forum per la prima volta leggeva quei topic?
Un moderatore avrebbe richiamato all'ordine le parti e chiuso i topic incriminati.

Pensiamoci bene, in ogni ordine della nostra societa' esistono delle regole e qualcuno che le fa rispettare, altrimenti e' l'anarchia.
Se io scrivessi un topic in cui parlo male di Berlusconi o di Fassino chi potrebbe impedirmi di farlo?
Pensiamoci bene...
A mio parere imporre delle regole significa salvaguardare il nostro forum.

Io sono iscritto ad una quindicina di forum attinenti l'Astronomia sia Italiani, sia Esteri, e la presenza di regole e moderatori non ha impedito che le persone creino fra loro delle amicizie. Questo dipende solo dalle persone e non dalle regole...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-10-03 15:49

Caro Michele,

sono d'accordo con te per quanto concerne il moderatore.

In verità non ho affrontato a fondo questo punto in quanto l'avevi già posto tu con estrema chiarezza.

Speriamo che tutto torni a posto.

Non ne posso più: mi credi?

antonio

Data:   11-10-03 16:08

Ciao Antonio,
a mio parere non c'e' da preoccuparsi.
Ho parlato con Serafino Venerdi e mi ha detto che non avrebbe lasciato il forum.
So che sta' leggendo tutto questo e so che e' una persona intelligente.
Capita in ogni ambito di trovare persone con cui si va daccordo e altre con cui non c'e' verso. Non e' obbligatorio che si vada tutti daccordo, e' sufficente il rispetto reciproco.

E poi non se ne puo' andare in quanto gli devo offrire una birra gigante, senza che ci mettano una multa per divieto di sosta.
E cosi' pure SergioVi che con Serafino, Luigi e Mauro74 (Altri?) devono venire in montagna ad osservare con il mio 50.
Anzi, mi voglio rovinare, quando verrete su ve lo mollo per mezz'ora....
Ok, Ok un'ora, nella quale potrete vedere quello che piu' vi aggrada.
Io me ne andro' a rompere le p....ad Angelo (il mio "socio" che fa CCD)...

Ciao,
Michele

P.S.
Chi viene alla fiera dell'Astronomia di Forli'?

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   11-10-03 18:16

MMMMMHHHHH Miki....a quando l'osservazione con il tuo panzer calibro 50
:-)???
Scherzi a parte bisognerebbe veramente far un piccolo raduno di tutti i membri di "astrofili.org" del nord Italia, basta che le montagne siano a ragionevole distanza da Vicenza o che, alternativamente, qualcuno sia disposto a sorbirsi la mia ingombrante e famelica presenza, ospitandomi vitto ed alloggio presso la sua suntuosa magione!
Mi tranquillizzano le tue parole su Serafix, tu che lo conosci meglio tutti m'assicuri che non abbandonerà il forum, io ci spero, perchè i suoi lavori sono essenza pura dell'astronomia visuale e davano un valore aggiunto non di poco conto a questo Forum. Stavo apprestarmi a contattarlo privatamente per chiederli che intenzioni avrebbe avuto e che altri "lidi astronomici" avrebbe frequentato, ma da quello che apprendo ora sembra abbia risparmiato il costo di una telefonata che avrebbe gravato sulle mie povere tasche di neolaureato in cerca di prima occupazione:-)
Ad ogni modo avanti ancora nella stessa direzione tracciata da Antonio, penso che con le scuse di Gianluca, peraltro molto garbate ed apprezzabili, il clima si sia rappacificato.
Percui non preoccuparti Angelo, il forum sarà ancora importunato dai miei schizzi planetari!
Saluti a tutti

Sergio

Autore: alfonso 
Data:   11-11-03 11:17

Michele
io e il mio amico Pino stiamo pensando di fare un salto su a Forlì per la fiera.

Ancora non è sicuro però un pensierino ce l 'abbiamo.

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Mau Capo 
Data:   11-13-03 01:21

Bè Alfonso,ed Io....non resta che chiedere ad Angelo di arrivare fino a Roma,
si organizzano due auto...e si và!!!

in attesa di notizie ( positive )

Mau Capo

Data:   11-13-03 09:17

Ciao,
io andro' sicuramente il Sabato.
Poi apriremo un topic apposito per permettere a chi lo desidera di incontrarsi.

Ciao,
Michele

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.