1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quali accessori?
Autore: Scion (---.f4.ngi.it)
Data:   11-17-03 20:11

Ciao a tutti, ho un telescopio, che uso praticamente solo per il deepsky, (300mm f/5). quando l'ho comprato mi hanno dato solo un oculare, 10mm, nient'altro, in + di scarsa qualità.
Quindi, vorrei farmi un set completo, dedicato soprattutto al deepsky.
Di cosa ho bisogno per farmi un ottimo set?
Pensavo:
40mm, 25, 10, 5 + una barlow da 2x (sono già in possesso di una powermate da 5x).
Per il deepsky credo che ci voglia anche un buon campo e una buona estrazione pupillare, vero?
Che marche mi consigliate.
Non badate al prezzo!
Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio

Re: Quali accessori?
Autore: Nico 
Data:   11-17-03 20:46

Sicuramente dei Nagler, che hanno una ottima estrazione pupillare e sono perfetti per il deep-sky, anche la barlow direi di comprarla della stassa casa.

Nicolò
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Data:   11-17-03 21:08

Le focali che ho detto vanno bene?

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-18-03 08:56

per il progfondo cielo sono indicate focali lunghe da 40 mm al massimo 10 mm possibilmente a largo campo e se puoi da 50mm di diametro invece che i 31,8 quando si tratta di oggetti estesi e poco luminosi.

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-18-03 08:58

Ciao, anche i Pentax sono ottimi, comunque tra il 40 ed il 25 vedrei bene anche un 30, magari al posto del 25 meglio un 20..
Ciao.
Gp.

Data:   11-18-03 22:18

pentax - tevue nagler wowo abbiamo un popolo che non conosce altro in questo forum, mi viene il dubbio.... che sia pubblicità non esplicita.... oppure siamo in un forum dove non si sente la crisi economica,...... o si è cosi di parte da non accettare che ci sia qualcosa di piu economico e di equal qualità ?? ma probabilmente si va con la moda ed è questa ora, se non si veste pentax o nagler non si e astrofili ma........

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Data:   11-19-03 09:27

Ciao Maurizio,
mi spiace che tu la prenda in questo modo, ma la domanda posta mi pareva molto chiara.:"non badate al prezzo"...
Ovvio che con questa affermazione è inevitabile proporre quello che è ritenuto il meglio.
Oppure vorrai mettere Gli S.Watcher allo stesso livello??..
Personalmente non ho nulla contro questa marca (possiedeo un 20..), che ha il grandissimo pregio di proporre prodotti onesti a prezzi molto popolari potendo spianare la strada ai moltissimi neofiti, ma Scion forse non lo è, e chiede il meglio, probabilmente per un'ottica che merita.
Non si può mettere tutto sullo stesso livello, ovvio che un miglioramento anche minimo impone lavorazioni e tolleranze che fanno lievitare il prezzo, e magari solo l'occhio di un'esperto riesce a valutare (Scion lo sarà?...penso di sì)
Piuttosto tu che proponi?
Ciao.
Gp.

Data:   11-19-03 15:13

mi dispiace aver creato questa discussione :)
Comunque grazie lo stesso!

Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-19-03 16:46

Non ti preoccupare, le discussioni si fanno perchè questo è un forum e come tale...!
L'importante è che ognuno di noi possa esprimere la sua opinione sperando di non aumentare la confusione in chi ha posto la domanda...heheheh!!!
Ciao.
Gp.

Ps:di dove sei? magari se risediamo vicino non mi dispiacerebbe dare un'occhiata al bestione!
RiCiao.

Data:   11-19-03 16:49

Sono di Genova.
Ciao!

Data:   11-19-03 18:43

Acc..!..troppo lontano.
Se mai passerò da quelle parti..
Ciao.
Gp.

Data:   11-20-03 11:44

io quando metto voce in capitolo non parlo specificatamente di s.watcher sia chiaro anche io ho pentax e telvue, cio non toglie che ci siano valide alternative.

Invia modifica (11-20-03 11:57)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.