1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: DavideV 
Data:   11-30-03 23:36
Allegato:  Giove.gif (3k)

Salve a tutti!!

Oh, meno male che il server si è ristabilito! Ieri ho tirato fino alle 06.00 per fare questo report, poi non vi dico la sorpresona quando mi sono connesso e il server era down!!

Vabbè...

Sembra che ultimamente il tempo si stia divertendo con il sistema nervoso di noi poveri astrofili. Dopo il tempo veramente brutto di venerdì e quello bruttino di oggi, questa notte ha tirato fuori dal cilindro un'altra sorpresa, come a volercela far sudare fino all'ultimo secondo. Fu così che mentre andavo con la mia ragazza a cena in un ristorante, mi trovai a guardare casualmente il cielo. Dico casualmente perché non mi aspettavo certo di vedere il Perseo spiccare netto tra due palazzi! A quel punto la mente era già proiettata al ritorno a casa… meno male che domani (anzi oggi!) non lavoro! Così, mentre ritornavo alla "base" dopo aver accompagnato la mia dolce metà, ho visto una stella molto luminosa, grande, bassa sull'orizzonte e stranamente troppo ferma… dentro di me allora ho detto "Ma stai a vedere che è proprio lui, il gigante gassoso?". Premetto che non avevo mai osservato Giove prima d'ora, neanche ad occhio nudo. Dopo pochi minuti, tempo di sistemare l'attrezzatura e di prendere la mira, ho avuto la conferma: era proprio lui! Ma veniamo a noi:

Osservazione del 30/11/2003

Località: Roma (periferia sud-est);
Ore: dalle 00.56 alle 02.42 TU;
Strumentazione:
- PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky;
- Konustart 60/700 (AZ) + oculare H20 (35x) & Barlow 2x;
- Antares Tanker 12x50.

Condizioni meteo: Buone. Cielo sereno con qualche addensamento rarefatto in direzione ovest a circa 15° sull'orizzonte, che è comunque scomparso in pochi minuti concedendo una buona trasparenza.
Turbolenze: lievissime;
Umidità: elevata;
Seeing: scarso;
Situazione Inquinamento Luminoso: pessima.

Magnitudini limite: (cfr. catalogo PPM)
Visuale: 4.4;
Binocolo: //;
Telescopio: 9.8;

Oggetti osservati:
- Giove (H20 & barlow 2x) - Come ho già detto era la prima volta che lo osservavo. Inizialmente, col 20mm (35x), vedevo solo una piccola palla circondata da quattro puntini luminosi. Ciò mi ha lasciato momentaneamente deluso, perché immaginavo di poter osservare qualcosa in più. Non pretendevo chissà cosa, ma almeno la distinzione delle due bande equatoriali… che però, proprio mentre formulavo questi pensieri, sono apparse quasi magicamente! Allora monto la barlow ed a questo punto sia la Banda Equatoriale Sud (SEB) che quella Nord (NEB) appaiono più chiaramente, seppure la distinzione non fosse netta a causa delle lievissime turbolenze e di un cromatismo spaventoso, dovuto secondo me più all'umidità (evidentissima, le luci cittadine si diffondevano creando un alone rosato che sembrava quasi l'alba!) che ad altro. Inoltre noto una leggerissima sfumatura scura ai poli. Ho effettuato anche un piccolo disegno del Gigante e della posizione dei suoi satelliti al momento dell'osservazione. I colori del disegno sono più accentuati, tanto per rendere l'idea.
- M66/NGC3627 - Niente da fare. Ci ho provato lo stesso anche se la natura dell'oggetto, unita alla debole magnitudine (8.9), mi aveva già avvertito che l'oggetto sarebbe stato impossibile da trovare. Parto quindi con lo star-hopping dalla stella più luminosa nei paraggi, Theta Leo, e passando dalla SAO-128104 e dalla SAO-128157, arrivo alla stella più vicina alla piccola galassia, la SAO-128159. Il campo stellare che ottengo all'oculare è lo stesso che trovo sul planetario ma, dalla piccola galassia, neanche il più tenue bagliore di luce.
- M44/NGC2632 (H20) - Cerco di buttare l'occhio a questo bell'ammasso che, mai come in questi giorni, è in tema (Presepe!). Purtroppo si trova ad una latitudine troppo elevata e quindi posso osservarlo solo col binocolo. Ben visibile anche se la zona in cui si trova è un po' difficile da individuare a causa della debole magnitudine di Alpha Can.
- M41/NGC2287 (H20) - Dopo aver osservato tutto ciò che potevo dalla parte ovest del balcone, mi sposto a quella sud, dove il Cane Maggiore la fa da padrona. Eseguo, nel frattempo, uno star test su Sirio. Il risultato è davvero penoso, con gli anelli di diffrazione agitatissimi. Inizio, sempre dalla stessa stella, la caccia ad M41 e lo localizzo inizialmente col binocolo come una leggera macchia nebulosa a pochi gradi a sud di Sirio. Punto quindi il cercatore del telescopio nella zona dove approssimativamente si sarebbe dovuto trovare e con mia grande sorpresa mi accorgo di averlo trovato al primissimo tentativo. L'ammasso non sembra molto regolare ed è agevolmente racchiuso in tutto il campo dell'oculare (poco meno di 55' a 35x). Confrontando il visuale con la simulazione al planetario conto 6 stelle in più a quelle del software, quindi 26 fino alla magnitudine limite raggiungibile stasera.
- NGC2362 (H20) - Si tratta di un ammasso molto vicino ad M41 e facilmente individuabile sia perché raccolto intorno alla stella Tau CMa, che per la vicinanza ad un'altra stella molto luminosa del Cane (Delta CMa). Punto quindi Tau CMa ed il gioco è fatto. Guardando direttamente la stellina riesco a vederne tre deboli, ma in visione distolta diventano di più e formano una piccolissima nebulosità.
- M47/NGC2422 - Cerco prima di individuare Alpha Monoceros, e devo dire che ci riesco con non poche difficoltà. Questa costellazione è una delle più elusive! Dopo un po' di tempo che cercavo inutilmente, punto col telescopio quella che ormai credevo fosse la stella in questione e scendo verso il basso. Anche questa volta la ricerca è durata poco perché trovo l'ammasso al terzo tentativo. Si presenta un po' più piccolo e raccolto di M41 ed alcune delle stelle più luminose mi ricordano la parte inferiore della costellazione di Orione messa in orizzontale.

A questo punto, mentre cercavo di capire la strada da fare per andare ad M46, mi si scarica la batteria del portatile… e buonanotte ai suonatori! Voglio un atlante cartaceooooo!! Che ne dite di "Uranometria"? C'è un tizio che vende entrambi i volumi a 50 euro...
Finita l'osservazione ne approfitto per far fare una passeggiatina al cane (alle 4 di mattina!), redigere questo report, tentare di inviarlo e… infilarmi soddisfatto nel letto!

Da notare che alle 2.26 TU ho visto due meteore, entrambe intorno ad Alpha Monoceros, susseguirsi di pochi secondi. Una sembrava provenire esattamente da quella stella, mentre l'altra sembrava andare verso la stella. Può darsi che siano Alfa Monocerontidi (se non ho capito male esiste tale sciame)? O solo quella che si irradiava da essa lo era e l'altra era una semplice sporadica (peraltro appena percettibile ad occhio nudo)? O lo erano tutte e due?
Altra meteora ad ora imprecisata (avevo il timer del computer fermo, me ne sono accorto solo dopo!!), nella costellazione del Sestante, della quale riporto le annotazioni (ovviamente i dati sono "ad occhio e croce"):
Magnitudine massima apparente: -1.5;
Velocità: medio-lenta, ha percorso 8° d'arco in 0.5";
Persistenza della scia: 4 secondi;
Coordinate: da 10:05 -1d00 a 10:35 -5d00

Vista la lentezza, la luminosità e la persistenza della coda, possiamo parlare di bolide?

Un salutone e cieli sereni a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-30-03 23:54

Farei leggere questo post a chi si lamenta e alla fine acquista un rifrattore da 150 mm per vedere la SEB e la NEB su Giove, sempre se riesce poi a distinguerle... -.-

Scusate la vena "cattivella" ma questa sera ho un po' la luna storta...

Saluti, Marco

P.S = Dimenticavo, bravo Davide ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-01-03 00:15

Ciao Marco!

Hai la luna storta? Dai non preoccuparti, prima o poi tornerà ad essere piena!! :-)

Grazie ancora per i complimenti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-01-03 01:01

Ciao, bene come al solito sei molto completo nella descrizone delle tue osservazioni.

Dimmi la foto che hai postato viene dal programma WIMP?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: Serafino 
Data:   12-01-03 08:30

ciao a tutti,
complimenti a davide x la bontà e precisione del report :-)
concordo con marco sull'acquisto di strumentazione potente.
l'astronomia è una passione a cui ci si deve avvicinare x gradi e con umiltà, senza lasciarsi fuorviare dalle immagini che appaiono sulle riviste.
bravo ancor a david e continua così.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: Enrico 
Data:   12-01-03 13:56

Cita:

Farei leggere questo post a chi si lamenta e alla fine acquista un rifrattore da 150 mm per vedere la SEB e la NEB su Giove, sempre se riesce poi a distinguerle... -.-
qualche piccolo disguido in chat?? eheh ;-)

molto bravo Davide cmq

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-01-03 15:18

Angelo ha scritto:

> la foto che hai postato viene dal programma WIMP?

Veramente non è una foto, ho semplicemente "rifatto" con Microsoft Paint (si, proprio lui, quello "di serie" in tutti i sistemi Windows!) uno schizzetto fatto su carta al momento dell'osservazione.

Roba da professionisti, eh?

;-)

Un saluto, e ancora grazie grazie per i complimenti, a tutti!!

p.s.: che mi dite di "Uranometria", entrambi i volumi a 50 euro?

Cieli sereni!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: alfonso 
Data:   12-01-03 16:23

Parli di nuovo o usato ( Uranometria ), mi sembra basso come prezzo.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-01-03 23:54

Usato... se è ancora disponibile!

L'inserzione è su "Nuovo Orione" del mese scorso....

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   12-04-03 13:36

Ciao Davide!
L'osservazione ed il correlato report, che hai fatto il giorno del mio 24° compleanno, è uno dei regali più belli che ho ricevuto, veramente una gioia leggere quanta passione ci hai messo nel compilare questa utilissima descrizione. Quella sera, approfittando di una miracolosa schiarita, ho incantato amici, zii e cugini con la visione di Saturno e del doppio ammasso aperto del Perseo, percui la mio tributo ad Urania l'ho elargito con generosità anche per questo mese:-)

Complimenti ancora per l'osservazione e....spero di aver presto l'occasione di compilare anch'io un reportino così!

Salutoni!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto osservazione 29-30/11/2003
Autore: DavideV 
Data:   12-04-03 14:30

Ciao Sergio!

Sono contento di averti fatto gioire con questo bel "regalo inconsapevole"...

ti ringrazio molto per i complimenti, sono una buona parte del mio "carburante"...

;-)

Grazie, grazie ancora a tutti!!

...e ovviamente aspettiamo i tuoi report!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.