1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 un libro
Autore: vicienz.z (---.net.vodafone.it)
Data:   12-02-03 13:30

uso questo forum x consigliare a tutti gli appassionati di fisica solare un bel libro, datato si.. ma moolto interessante di giovanni godoli "il sole, storia di una stella".
mbe lo sto "gustando"
qualche altro libro "interessante" sulla materia?
ciaoo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un libro
Autore: Luigi 
Data:   12-03-03 08:41

Il libro citato è fuori dal catalogo Einaudi da molto tempo.
Se l'inglese non è un problema consiglio "the sun" edito da Springer-Verlag, disponibile presso la mia libreria.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un libro
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-03-03 10:42

Il libro sopra citato è interessante: il prof.Godoli è uno scrittore vivace e quindi non addormenta il lettore, anzo lo conduce, come fece Virgilio con Dante, nella segreta fucina della stella Sole.

Infatti, il Prof.Godoli è un solare, uno dei pochi astronomi che oggi si possono fregiare di questa specializzazione ormai,almeno in Italia, in forte discesa a favore degli stellari e dei cosmologi.

Storicamente la nostra Fisica Solare nasce a Roma: dal gesuita Angelo Secchi, naturalmente mi riferisco alla fisica solare, altrimenti le prime osservazioni del disco solare sono da attribbuirsi al grande Galileo.

Osservazioni che gli procurarono la seconda condanna da parte della Santa Inquisizione: la eterna lucerna non poteva avere delle macule,ovvero essere impura!

Ciò andava contro l'idea tolemaica ed aristotelica in cui il Sole rappresentava il centro dell'allora conosciuto Universo.

Il Sole per il pensiero teologico di quel tempo era puro, ossia senza macule, in quanto epicentro della volta celeste è tramite tra la terra peccaminosa è Dio!
Figuriamoci se la Ecclesia poteva accettare che il nostro Galileo potesse porre in discussione questo dogma ecclesiale!

Infatti venne condannato all'esilio perpetuo nella famosa Villa del Gioiello, posta sulla collina di Arcetri ove, tra l'altro, sorge l'Osservatorio Astrofisico in cui venne realizzata dal compianto Prof.Abetti la prima torre solare italiana.

Successivamente una seconda torre solare, la più alta d'Europa, venne costruita a Roma nel 1951 dall'anch'esso compianto prof.Armellini.

Anche Catania, ove ha lavorato il Prof.Godoli come direttore, possiede una struttura per lo studio del sole che tutt'ora svolge un autorevole lavoro scientifico.

Ma, tornando al libro di Godoli sulla stella Sole, desidero ricordarvi il libro scritto da Abetti nel 1935: "Il Sole".

E' un opera stupenda, frutto di un grande astronomo la cui cultura scientifica, storica ed umanistica era molto simile ad un nobile del Rinascimento.

Ancor meglio di Godoli, il prof. Abetti, nel suo libro narra la storia degli studi relativi al nostra Sole è come è sorta la Fisica solare italiana.

Con il fascino della penna il prof.Abetti fa rivivere al lettore le stesse emozioni che le diverse spedizioni scientifiche italiane condussero in varie parti del mondo per osservare le eclissi solari.

Dallwe sue parole sembra di rivivere le stesse emozionanti sensazioni che i nostri astronomi hanno avvertito nel corso di queste spedizioni.

La minuziosa descrizione degli strumenti e del loro uso e tutta la preparazione all'osservazione dell'evento fanno sì che il lettore possa trarne dei validi suggerimenti per svolgere delle osservazioni proprie sul Sole.

Questo libro è reperibile presso le libreria antiquarie della vostra città è costa relativamente poco: 20 o 30 euro!

Non è il costo del libro ma ciò che contiene con le relative immagini che sono fantastiche se pensiamo l'epoca in cui sono state fatte.

La storia dell'astronmi e non mi riferisco a quella classica, ma a quella svolta sul campo è veramente fonte di grande interesse e ricca di suggerimenti per le vostre belle osservazioni astronomiche.

Osservate il Sole con il vostro strumento, vedrete che proverete le stesse emozioni che provò Galileo quando per la prima volta osservò delle scure macule sulla superfice dell'astro,con la differenza che non sarete sottoposti all'inquisizione da parte del Sant' Uffizio.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.