1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il libro del Forum by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-11-03 11:29

Caro Luigi,

ti scrivo, rivolgendomi anche agli altri amici del Forum.

Come saprai tra alcuni giorni il nostro Forum compie un anno di attività nel quale abbiamo scritto e discusso molti argomenti che toccano diverse tematiche afferenti alla scienza ed alla cultura di Urania.

Vorrei pertanto raccogliere in una pubblicazione, magari una dispensa che poi ognuno di noi può rilagarsi a suo piacimento, degli interventi più significativi di quest'anno.

Il punto della settimana ed il salotto di Urania, meritano una trattazione particolare, come i vari racconti che si sono succeduti in questo forum.

Naturalmente anche le nostre discussioni più accese saranno rivisitate sotto il profilo ortografico per poi essere pubblicate nella dispensa.

Come puoi notare non parlo di libro in quanto sarebbe, a mio vedere, solo una manifestazione di pura vanità personale.

Una dispensa che rimarrà ad ognuno di noi come testimonianza di un nostro "vissuto" svolto insieme ad altri amici che vagabondano con i propri telescopi tra le immensità del cielo stellato.

Forse tra vent'anni, trenta o forse toccherà ai vostri filgli o nipoti "scoprire" tra le vostre carte più care una dimenticata dispensa in cui potranno "leggere" una delle più belle e sincere pagine del vostro vissuto e dei vostri inseparabili amici, pardon cavallieri, del Forum.

Cosa ne pensate?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   12-11-03 11:35

L'idea è carina, ma non penso sia di facile realizzazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-11-03 12:04

L'idea non è affatto carina.. è Splendida!

Però mi associo al pensiero di Luigi sulla sua fattibilità.. per carità, nulla è impossibile, però non so se è alla nostra portata..

Tanti saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   12-11-03 12:50

L' idea è formidabile!

Pensa Antonio che io l' avevo già in mente e segretamente custodivo una cartella con tutti gli interventi più significativi.

Poi, come sapete, ho dovuto formattare il pc che si era bloccato ed ho perso tutti i documenti tra cui quella cartella che avevo chiamato indovina un pò:
ZANZIBAR.
Infatti era un gran contenitore con dentro tanti interventi utili o semplicemente belli che si sono susseguiti nel forum.

Peccato. Comunque fa piacere che tu abbia avuto questa idea.

E' inserita tra le " cose da fare"
che sono sempre tante!!

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-11-03 13:38

Beh io credo che la cosa si potrebbe fare ma più che altro al fine di farne una specie di guida da inserire nel nuovo forum che si prospetta far rinascere anche al fine di offrire qualcosa di pronto ai neofiti che per le prime volte si affacceranno in questo campo i quali potranno godere di una sezione loro dedicata.

Credo che in questo senso si potrebbe fare davvero un lavoro bellissimo ma da certosino visto che tutti i post andrebbero raggruppati nelle varie categori di argomenti trattati.


Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   12-11-03 13:47

Certo Angelo, ma chi si accolla questo lavoraccio?
L'idea è buona, mettere a disposizione un "manualetto" scaricabile e stampabile.
Io alcuni giorni fa ho scaricato dal sito dell'AAVSO un magnifico manuale per l'osservazione delle stelle variabili, un libro da 45 dollari (se ordinato) messo a disposizione di tutti gli appassionati gratuitamente. Bene: l'ho stampato e fatto rilegare, ed è un libro a tutti gli effetti. Astrofili.org potrebbe fare lo stesso (se qualcuno ha tempo...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-11-03 14:22

Cari amici,

Rispondo sia alle vostre leggittime perplessità e sia ad Angelo.

Per prima cosa devo stamparmi il vissuto del forum (gli articoli più importanti).

Fatto questo rimetterli in ordine e per argomento con un sommario per poi procedere a riscrivere il tutto su di un dischetto o cd.

Fatto questo lavoro, quello più oneroso, lo invio a Luigi il quale provvederà alla stesura dietro debita ordinazione.


Naturalmente ci saranno anche altri interventi, oltre al mio, che verranno pubblicati sulla dispensa.

Non ritengo che la dispensa venga posta sul forum: non è un prontuario e non vuole esserlo.

E' invece un almanacco di ideee, suggeromenti, cronache, fatti, aneddoti, racconti eccedera, da leggersi in santa pace seduti su di un divano in compagnia di un buon bicchiere di armagnac.

Il prontuario è tutt'altra cosa: non rappresenta l'esprit della dispensa.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-11-03 18:36

Perchè non potrebbe essere usato anche come prontuario?

Quante volte si è scritto sull'acquisto del primo telescopio?
Quante si è discusso sulla qualità degli oculari?
Quante volte si è parlato della bontà delle barlow e dei loro difetti?
Quanto volte abbiamo parlato dei filtri solari?

E poi quanti moduli osservativi ci sono da poter essere presi in considerazioni da chi non ne ha mai stilato uno?

Quanti discorsi abbiamo fatto sulla bontà di quello o di quell'altro telescopio?

Quante volte abbiamo discusso sulle tecniche di osservazione?

E tanti altri quesiti che potrebbero essere messi a disposizione dei nuovi arrivati.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-12-03 10:12

Caro Angelo,

rispondo a te, in quanto hai posto il quesito relativo al prontuario, ma è come se rispondessi a tutti gli amici.

Come ho scritto, non desidero dare alla dispensa un "taglio" da prontuario, bensì quello di un libretto su cui, discorsivamente e per argomenti, vengono riportati i vari topics (riveduti e corretti), relativi agli argomenti più gettonati nel corso del 2003.

In altre parole intendo "costruire" un Almanacco, la cui lettura deve essere piacevole e rilassante.

Il prontuario, a mio veere, è tutt'altra cosa sia come impostazione mentale che descrittiva.

Inoltre, da quanto mi consta, il nuovo portale elaborato da Damiano avrà una sezione dedicata alla strumentazione, ai neofiti ec...

Pertanto non intendo elaborare dei "doppioni" o pormi in concorrenza con il portale stesso.

Rinnovo a Luigi il mio invito a collaborare per la parte tipografica (naturalmente a pagamento), a Serafino e Michele per la parte grafica delle quattro copertine dell'Almanacco.

Attendo vostre nuove a riguardo.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-12-03 11:26

Concordo anche io nell'evitare il taglio da "manualetto pratico".. lo vedrei meglio come un libercolo da dolce svago, dal quale si trarre molti insegnamenti, ma sopratutto rievocare bei momenti. Senza per questo sminuir e il valore degli interventi in esso riportati...
Si mi piace sempre di più questa idea.

Se dovesse servire una mano in più per la parte grafica (computer grafica) io ci sono, basta fare un fischio.. ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   12-12-03 16:13

Caro Antonio, pur lavorando presso una libreria editrice non ho esperienza tipografica.
Potrei comunque tentare di fare un buon lavoro con i mezzi che conosco, tempo permettendo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il libro del Forum by Antonio
Autore: Massimo (---.fastres.net)
Data:   12-13-03 19:31

Antonio sei sempre il migliore.....
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.