1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Piccoli dubbi
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   02-16-03 18:51

Allora, buona sera a tutti anche a te Antonio.
In questi giorni mi sto imbarcando nel difficile apprendimento (almeno per me) dello stazionamento polare. Ma nonostante la mole di dati disponibile su internet ancora non sono riuscito a comprendere bene questo procedimento, tanto meno sono riuscito a comprendere l'uso dei cerchi in generale e in particolare quello orario con tutto quello che ne viene di conseguenza.
Ma prima di procedere ho bisogno che sfaldi un dubbio, vorrei sapere se dopo aver effettuato lo stazionamento polare, quando si attivano i motori c'è bisogno di sbloccare le leve di AR e DEC affinche il motore possa inseguire oppure bisogna tenerli bloccati ugualmente? Forse sarà la domanda più stupida che l'umanità abbia concepito ma è un dubbio che devo sfatare.
C'è un metodo semplice per imparare ad usare i cerchi graduati e imparare anche a stazionare con la polare il telescopio?
Grazie a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Piccoli dubbi
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-16-03 20:57

Chi chiede un perchè può sembrare stupido per 5 minuti, ma chi non lo farà mai sarà stupido per tutta la vita....asdsadsd ^^

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Piccoli dubbi: che montatura hai?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-17-03 09:43

Possiamo aiutarti al meglio se ci comunichi aiutarti qualora ci comunichi che tipo di montatura disponi per il tuo strumento.
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Piccoli dubbi: che montatura hai?
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-17-03 11:48

Ciao Antonio, buongiorno, allora la mia montatura è la cinese HEQ5 dotata di cannocchiale polare con crocicchio, motorizzazione su entrambi gli assi.
Sto cercando di imparare bene lo stazionamento e l'uso dei cerchi connesso all'apprendimento delle coordinate geografiche perchè vorrei evitare poi di tenermi fermo il nuovo C8 quando arriverà in quanto vorrei subito mettermi all'opera per meglio sfruttarlo da subito.
Grazie Antonio, se ti serve sapere altro fammi sapere.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.