Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 02-20-03 11:09
Cari amici,
Spero stiate comodi, il nostro viaggio stà per iniziare:
in realtà la storia del romanzo inizia con il ritrovamento del cadavere di un astronomo della specola vaticana sul trono di Carlo Magno ad Aquisgrana,odierna Aachen.
La polizia di Aachen, nel rimuovere il cadavere dal trono appartenuto al grande imperatore, trovano un foglietto per terra, accanto ai piedi di father Smith, così si chiamava il presule astronomo.
Nel foglietto era scritto una strana frase in latino: "Nunc dimittis servo tuo Domine" e, accanto ad essa, era disegnato uno strano disegno, forse riroducernte un asterismo zodiacale.
Dopo alcuni giorni dalla morte di Father Smith, accade un nuovo fatto di cronaca, anch'esso per certi versi molto strano: ai piedi della tomba di Isaccvo Newton nell'abbazia di Westminster a Londra, viene trovato il corpo senza vita dell'astronomo reale di corte ed anch'egli, come Father Smith, aveva ai suoi piedi un identico foglietto che era stato trovato ai piedi dell'astronomo della specola vaticana.
Delle indagini se ne occupano sia la polizia tedesca che, in forma molto riservata, lo special branch di scotland yard e dei servizi speciali di sua Maestà.
Ma in realtà anche il Vaticano mette in campo i suoi agenti e, nel corso del romanzo, entraranno in azione anche gli agenti del Mossad e della CIA.
Altre morti eccellenti avverranno nel corso del romanzo come, ad esempio, i rispettivi l dei biblisti ebrei ed astronomi ebrei e arabi.
Entrerà in ballo anche la sorella di Lowrence Brown, archeologa ricercatrice ed il suo amico Peter, con il quale aveva prestato servizio nel corpo dei Royal Marines e nel SAS.
Avevano svolto per conto del Foreign Office britannico alcune operazioni ad alto rischio in Giordania e soprattutto ad Aden e nelle Falkland.
Apparirà anche un prelato inviato dalla Prefettura vaticana: padre Angelo Florio, esperto di questioni mediorientali e giornalista presso l'Osservatore Romano.
Ma prima di tutto questo era un padre passionista che aveva prestato la sua opera presso la Scala santa di Roma come esorcista.
Ci sarà anche un rabino di Gerusalemme, il quale aiuterà più volte Lowrence Brown, ma la chiave di tutto il racconto è racchiusa gelosamente negli appunti scritti dal padre di Lowrence che sono custoditi nell'antica libreria di rovere, accanto al
telescopio rifrattore appartenuto a suo padre Antony il quale fu amico di Father Smith e di Sir Bernard Lowell, l'astronomo reale trovato cadavere ai piedi di Isacco Newton che oltre ad essere un grande astronomo fu anche un valente alchimista e conoscitore della cabala ebraica.
Un'altra chiave di lettura sono alcuni monaci Templari, grandi esperti di teosofia e di astronomia.
Questi cavalieri, che possedevano una approfondita conoscenza teologica e della scienza degli astri, partirono da Cluny, ossia dalla celebre abbazia da dove nacque l'ordine cluniacense.
Una linea immaginaria univa Cluny con Roma e santiago di Compostella: la strada di San giacomo, ovvero la via lattea che tagliava da nord a sud l'Europa medioevale per giungere sino a Gerusalemme: la città santa, meta dei pellegrini che percorrevano a piedi 'antica strada Romea,che ancora esiste e che ancora viene idealmente segnata in cielo dalla strada di san Giacomo, ovvero dalla Via lattea!
Che il cielo vi sia sereno!
antonio
|
|