1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: alfonso 
Data:   12-17-03 22:09

Io ritengo di poter dire che:

1) non si deve fare nessun referendum pro o contro Maurizio Horus

2) questo forum credo sia uno dei più frequentati in Italia nell' ambito dell' astronomia.

3) se ciò è vero nessuno può mettere in dubbio che ciò è merito di tutti gli amici che insieme a me hanno visto nascere crescere e prosperare questo forum.

4) se il forum ha avuto successo è perchè lo abbiamo saputo far crescere bene

ciò premesso,
io ritengo che di fronte alla crescita impetuosa della partecipazione al forum, viste anche le esperienze negative che ci sono state in passato, gli artefici del forum debbano sedersi a tavolino e regolamentare in maniera civile e democratica il forum stesso in maniera tale che si prosegua nella linea segnata sin dall’ inizio. Ma, soprattutto per fare in modo che il forum non diventi altra cosa rispetto a ciò che è sempre stato e per cui ha avuto così grande successo e sviluppo.

Penso che nessuno degli ultimi arrivati al forum possa contestare questi argomenti.

Ritengo più che giusto che chi ha creato un ostello, di fronte all’ assalto del pubblico si preoccupi di regolamentare l’ accesso, la sosta o il solo rapido pernottamento dei nuovi arrivati.
Se ciò non avviene, inevitabilmente, si creerà confusione.

Questo è un punto fermo.

Un altro punto fermo, secondo il mio punto di vista, è questo:
non è tollerabile, con tutto il rispetto e la simpatia che ho sempre avuto e continuo ad avere per Maurizio Horus, che il forum diventi un banco commerciale.
Pur essendo del tutto lecito che Horus venda i suoi prodotti, e anch’ io sono un suo cliente, non è possibile che sul forum si scambino messaggi che dovrebbero essere scambiati in altre sedi.
Ovvero non è tollerabile che si assista a scambi di informazioni del tipo, hai spedito, quando arriva, e come lo monto, e come lo pago ecc ecc. perché questo è qualcosa che deve avvenire preferibilmente al banco vendita di un esercizio commerciale o per email private o per via telefonica.

Anche su questo punto credo non si possa non essere d’ accordo.

Altro punto fermo è che sul forum si può parlare liberamente di nomi e marchi commerciali se chi ne parla è un acquirente o consumatore di tali beni. Questo discorso non è più tanto ovvio se chi ne parla non è solo un consumatore ma anche un venditore.

E sinceramente neanche su ciò credo si possa avere troppi dubbi.

Detto questo io propongo:

facciamo una riunione, reale o virtuale tramite rete, noi “ veterani” del forum
e stiliamo un regolamento ( cosa che si fa in ogni forum o mailing list che io conosca, noi siamo l’ unica eccezione ). Dopo aver stilato il regolamento nominiamo uno o più moderatori col compito di vigilare affinché le regole vengano seguite da ognuno e cosi tutto dovrebbe rientrare nella norma e, spero, si eviteranno altre discussioni in futuro.

Al seguente link :
http://www.amicidicasa.org/astrofili/ c' è la lista di
quelli che ritengo i “ veterani” del forum che dovranno riunirsi per stilare il regolamento.

Agli amici che sono lesti nella polemica voglio precisare che nella lista dei “ veterani “ è presente anche il nostro amico Horus.
Quindi anche lui dovrà partecipare alla stesura del regolamento.

Ai veterani chiedo di controllare l’ elenco per vedere se è da aggiornare inserendo qualcuno degli ultimi ospiti arrivati ( per es, Antonio Montesi, Ak47, Giampaolo, Gianluka ecc.ecc. )

Quindi se siamo d’ accordo decidiamoci per un incontro.
Altrimenti avanzate proposte costruttive.

Un abbraccio a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (12-17-03 22:53)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-17-03 22:31

Ciao alfonso disponibile in qualsiasi momento a collaborare, ho notato nella lista che non c'è la descrizione dei miei strumenti.. te la mandero via e-mail per aggiornare il campo ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: alfonso 
Data:   12-17-03 22:46

Caro Horus io sono convinto che si potrà trovare una soluzione giusta e concordata tra tutti.
Del resto, parliamoci chiaro, noi abbiamo superato i famosi.......anta.
E gli ...anta non portano solo problemi alla prostata ma, fortunatamente, anche qualche capello bianco e quel pò di esperienza e buon senso da padre di famiglia che ci guiderà alla soluzione del caso.
Adesso godiamoci il Santo Natale e poi ne vedremo delle belle ( sotto ogni punto di vista ).
Questo è il mio augurio a te e a tutti gli amici del forum.

Consentitemi di dirvi che ormai siete diventati per me una seconda Famiglia.
Vi voglio bene a tutti e amo profondamente il nostro Forum.

Horus, lotterò insieme a te e a tutti i vecchi amici perchè esso possa non solo sopravvivere ma prosperare sempre di più.
Non ho dubbi su questo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-18-03 11:06

Le parole di Alfonso mi appaiono corette.. ben venga una "riunione" chiarificatrice.

Saluti,Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-18-03 16:23

A causa del lavoro non ho potuto seguire fin dall'inizio questa discussione.
Sono anche un pò sorpreso dalla mole di post su un'argomento vecchio, ma a quel che sembra, piuttosto sentito.

Vorrei solo dire: anche io sono un commerciante, ma purtroppo non di prodotti di ottica. La nostra categoria vive (o sopravvive) con la vendita di prodotti e malauguratamente è sempre stata vista con un occhio "distorto" un pò da tutti. Ciò che si fà con la più limpida buonafede, viene vista e travisata con subdoli e lucrosi scopi.

Purtroppo è così. Questa posizione, in cui Maurizio si trova, và purtroppo regolamentata.

Secondo me hai fatto bene a cambiare il logo in fondo ai tuoi post, così tutti zitti....
A Maurì, ma se eravamo dei medici, tutti lì a chiederci consulenze sul mal di gola e mal de panza....e nessuno avrebbe reclamato.

Purtroppo è così.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-18-03 16:30

"Secondo me hai fatto bene a cambiare il logo in fondo ai tuoi post, così tutti zitti.... A Maurì, ma se eravamo dei medici, tutti lì a chiederci consulenze sul mal di gola e mal de panza....e nessuno avrebbe reclamato."

Temo che Giampaolo abbia ragione.. nella sostanza, non credo però all'atto pratico. Questo perchè (a mio avviso) il settore, la componente commerciale è un qualcosa di particolare.
Dove entrano in gioco soldi ed interessi il caso si fa sempre più particolare.. se eravate dei medici il problema non sussisteva, visto che dietro ogni consiglio non ci sarebbe stato assolutamente possibilità di lucro, o concorrenza con gli sponsor di questo forum.

Capisco il tuo ragionamento Giampaolo, e devo anche dire che fila come ragionamento, però nella teoria.. la realtà è (purtroppo) un'altra cosa.

Alla fine non volevo dire nulla, ho solo fatto una paio di constatazioni. Spero anche io che tutto si risolva per il meglio, anche perchè questi non sono certo i problemi più grossi con i quali possiamo avere a che fare.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-18-03 18:01

Sono sempre più esterefatto e senza parole...... tutto sto caos per cosa ....??!!

all'inizio avevate ragione indiscussa, e vero che qualche volta ho malaguratamente postato qualche preventivo, e va bee !! errore mio, poco rispetto per voi e gli sponsor scusate tanto, ma non mi sembra che poi dopo la prima focosa discussione lo abbia piu fatto, se rileggete i post attentamente chi mi ha accusato a forma di antitrust mi ha suggerito e suggerito a chi chiedeva prezzi e consigli di farlo privatamente, se qualcuno ha postato un messaggio con relativa richiesta che poteva dar fastidio a qualcuno del forum e infrangere regole che non esistono non ho fatto altro che invitarlo a scrivermi privatamente, e questa non è pubblicita ma buon senso, ma cio non va bene lo stesso, .......i miei consigli spensierati e gratuiti si, basta che io non dica la magica parolina "scrivimi se vuoi saperne di più".
Ragazzi non scherziamo, qui sta uscendo acqua dal vaso, allora a questo punto chi mi dice che "un membro qualsiasi del forum dia consigli e nomini marche e siti e non prenda soldi da qualcuno" non fraintendetemi per favore e solo un esempio, dove il limite di fare o non farsi pubblicità, io ho sentito nominare pentax e televue nei consigli dati da qualcuno in maniera indiscriminata, gli importatori e rivenditori di queste marche si contano su due dita, e non è pubblicità a favore di qualcuno ?? non si sta nominando un prodotto che si trova in qualunque negozio si entri, ma nessuno ha mai detto nulla.
... il mio errore piu grande è stato quello di dare la mia piu completa disponibilità, a chiunque e senza pregiudizi, e visto che si parla di lucro e di profitti vi sottolineo che nell'ultimo favore che ho fatto a un membro del forum che ha acquistato da me ci ho rimesso magari soldi di tasca per un mio errore di valutazione, e se ero come dite voi "un commerciante senza scrupoli" non avrei concluso comunque senza far pesare niente a nessuno un'affare che lo era per tutti ma non per me, solamente per vedere brillare la luce negli occhi di qualcuno che mi ha ricordato quando ero io ragazzo e con le difficolta che avevo per acquistare uno strumento, non voglio cosi fare il santo perchè non lo sono, ma voglio far capire a tutti che a me il mio lavoro piace a tal punto che quasi non lo è, e che quando do consigli e dico che qualcosa fa schifo non è perchè la vende la concorrenza, è perchè fa schifo e basta, io ragiono con il cuore e con il cuore aiuto tutti quanti ed è anche per questo che non ho ville, macchine grosse e tantomeno un rigoglioso conto in banca, tanto e vero che se non vedete i miei banner pubblicitari e perchè non ci sono fondi per poterli pubblicare altrimenti avrei invaso il mondo non credete, ........comunque e ora di finirla con queste stupidaggini, e rientrare nell'anima delle discussioni previste dal forum, io non mi sento in colpa, dal mio punto di vista non ho fatto ultimamente nulla per far scaturire tutto cio, non mi sento offeso e non ce l'ho con nessuno, ma sicuramente sto ricredendomi sul fatto di quanto dovrebbe essere generoso, intelligente, disponibile e umano, un soggetto che si dedica alla scienza piu intrigante e interessante dell'universo "l'astronomia" che dovrebbe richiedere un'apertura mentale non indifferente proprio per la sua complessità e misteriosità, ma a me sembra che tutto sia presente meno quello quello che veramente dovrebbe esserci.

un abbraccio indiscriminato a tutti con affetto e sincerità Maurizio Favi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-18-03 18:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mio punto di vista, e una proposta.
Autore: AK47Piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-18-03 22:53

A me non piacciono le regolamentezioni. Io sono mezzo anarchico e penso che leggi e regolamenti debbano intervenire solo quando viene meno il buon senso. Ritengo che maurizio, per la posizione che occupa di esperto/astrofilo e commerciante, utilizza molto buon senso. Non sempre sono stato d'accordo con i suoi consigli ma li ho sempre trovati corretti e li ho sempre rispettati. Quando mi dice che una HEQ sale più di un GP DX non mi trova daccordo però non vedo in questo un secondo fine come non lo vedo in altri suoi consigli. A chiunque può capitare di fare una pro domo mea anche senza volerlo e spingersi un pò più in la del lecito ma vale sempre la presunzione dell'involontarietà (fino a prova contraria, queste cose capitano quando l'hobby/amore diventa lavoro -io diffido dei commercianti puri-).
Non blindate il forum all'interno di regolamenti che sono spesso inutili e non soffochiamolo di polemiche sterili. Io apprezzo molto invece lo sforzo di aprire un punto vendita in sicilia (di solito negozi specialistici di questo tipo si fermano a Roma con qualche sentore) come apprezzo quello degli amici che lo hanno fatto a Frosinone e a Frascati. Per completezza cito anche il punto vendita di Cagliari
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.