Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 12-23-03 13:46
Cari confratelli,
Io ed Urania auspichiamo che possiate trascorrere in pace e serenità la festività del Santo Natale.
Per noi cavalieri degli astri, questa santa festività riveste un duplice significato: la nascita del Redentore e l'apparizione della stella di Natale.
La stella che indicò ai tre Re Magi il mistico percorso che li condusse a Betlemme, per rendere omaggio e doni al Re dei Re.
Provate ad immaginarvi di essere nei panni di Gaspare, Baldassare e Melchiorre, ossia nei tre sapienti astronomi che dalla lontana Babilonia percorsero un lungo viaggio nel deserto il cui percorso veniva indicato da questo evanescente astro il cui spendore illuminava tutto lo Zodiaco celeste.
Betlemme era infatti la mistica meta a cui dovevano giungere i nostri tre Magi i quali, ivi giunti, posero tutta la loro sapienza e ricchezza interiore ai piedi di Maria, sulle cui braccia di madre giaceva Gesù bambino.
Quella notte magica le stelle dello Zodiaco brillarono con tutto il loro più immenso spendore a corollario della grande stella che illuminò con i suoi fulgenti raggi argentei il vellutato cielo notturno di Betlemme.
Ancora oggi nei cristiani ricordiamo questo mistico avvenimento rivivendolo con la preghiera e con il Presepe, una tradizione tramandateci dai nostri genitori che a loro volta hanno appreso dai vostri nonni ed ancor prima dai vostri bisnonni è così via dicendo...
Ancora oggi provo una certa emozione quando pongo la stella cometa sul Presepio, un rito che mi riporta indietro nel tempo, alla mia adolescenza, ma anche a quando insieme ai miei figli costruivamo il nostro bellissimo Presepe con tanto di stella cometa.
Accanto al Presepio ho sempre posto il mio telescopio, come dono al Re dei Re dell'oggetto più caro che posseggo e con il quale posso ammirare, insieme a tutti gli amici di questo forum, lo spettacolo più suggestivo e mistico che la sapiente mano dell'Altissimo ha voluto donarci: il Firmamento!
Un affettuoso augurio di Buon natale a tutti voi confratelli di Urania, ed in particolare ai giovani del nostro Forum ai quali và il mio più caro e sentito abbraccio.
con rinnovato affetto
antonio
PS
Noon dimeticatevi, se potete, di osservare alla vigilia di Natale il cielo stellato, magari con il vostro telescopio.
Lo consiedro come un rito che simbolicamente unisce tutti noi in questa mistica e santa ricorrenza in cui anche gli astri vestono la loro più spendente livrea stellare.
|
|