1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 perielio
Autore: ivanTE (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-03-04 10:55

La terra stà per giungere al perielio, massima vicinanza al sole. malgrado ciò nell'emisfero boreale ci troviamo in pieno inverno perchè, come sappiamo, ciò dipende da altri fattori. Ma volevo chiedervi:
la massima vicinanza al sole influenza l'estate australe?
Immaginate due ipotetiche città che abbiano le stesse caratteristiche morfologiche e geografiche, sullo stesso meridiano ed alla stessa latitudine ma una a nord dell'equatore e l'altra a sud. L'estate della città australe potrebbe essere più calda per via del passaggio della terra all'afelio?
ciao a tutti. Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: perielio
Autore: Mazar 
Data:   01-03-04 12:12

Certamente!
...non solo l'estate australe è favorita dalla vicinanza della Terra al sole ma anche il nostro inverno è mitigato dalla vicinanza ad esso.

Tuttavia l'influenza gravitazionale dei pianeti e l'attrazione della luna e del sole sono responsabili di due moti millenari della terra : i primi generano lo spostamento della linea delgli apsidi (congiungente perielio-afelio), mentre l'attrazione lunisolare il moto conico dell'asse terrestre.
I due moti combinati assieme generano quella che viene denominata precessione degli equinozi. Ora la descrizione precisa dei movimenti con i relativi periodi risulta piuttosto complicata, tuttavia il risultato è l'inversione del perielio con l'afelio ogni 10500 anni. Dunque la nostra estate non corrisponderà sempre con il passaggio della terra al perielio.

Ciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: perielio
Autore: ivanTE (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-03-04 13:24

grazie per la risposta, chiara ed esauriente, come sempre.Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: perielio
Autore: Bal (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-03-04 17:38

Mazar ha certamente ragione, comunque poichè l'orbita terrestre è quasi perfettamente circolare, ossia con una eccentricità minima, le differenze legate alla variazione di distanza sono in realtà minime, ha maggior influenza la velocità di rivoluzione, che implica una maggior durata della nostra estate e di conseguenza un inverno più breve, questo per il ns emisfero, mentre le cose si ribaltano per quello australe

Bal

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: perielio
Autore: ivanTE (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-04-04 11:34

Questo anche in virtù della legge di Keplero, giusto?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.