1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari konus da 24,5 mm
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-04-04 17:31

Salve! sono un neofita in questo campo e come tale ho appena acquistato un telescopio Konus kj7 con oculare da 24,5 mm. Il problema sta nel fatto che non si trovano oculari don questo diametro e quelli in dotazione (8 mm e 20 mm) non mi soddisfano. Vorrei sapere se acquistando una lente di barlow ammesso di trovarne una compatibile con il mio strumento risolva la questione ingrandimenti.
grazie, Francesco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Stefano 
Data:   01-04-04 17:40

io una lente di barlow da 2x da 24,5mm ce l'ho, ho anche un oculare da 12,5 e uno da 4mm, però sono huygens, quindi scadenti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Stefano 
Data:   01-04-04 22:32

Esistono anche raccordi per collegare i 31mm...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-05-04 15:46

Quindi dovrei prendere un adattatore per un 31,5 mm ? poi un buon oculare, giusto? se hai qualche consiglio sulle marche e il diametro, perchè
ieri ho provato anche solo a vedere la luna ed era una tristezza...si vedeva come ad occhio nudo vorrei vedere i crateri...eh eh eh..grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-05-04 15:58

tra l'altro ho chiesto proprio a miotti ma non mi hanno considerato molto.
capisco che il mio strumento vale poco ma la mia esperienza vale meno. Avrei dovuto acquistare qualcosa di più potente da subito, ma considerata esperienza/budget ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-05-04 17:27

Ciao Francesco, la Meade fa dei buoni oculari MA (acromatici modificati) da 24,5, ad un prezzo accessibile sui 50€ circa, puoi vedere sul sito della astrotech www.astrotech.it dovrebbe vendere anche per corrispondenza. Usando l'adattatore e oculari da 31,8 te li puoi tenere per quando salirai di strumento,ma costa tutto decisamente di più. Gli oculari MA sono da 40mm sino a 9mm e di qualità MEADE, insomma, dacci una occhiata. Per la barlow... io non le amo, personalmente, raddoppiando la focale attraverso un "gioco" di lenti oltre a elevare moltissimo il rapporto d'apertura e rendere di conseguenza tutto più scuro, rischiano, se non sono fatte ad arte, nel qual caso costano come un telescopio da 6cm,di introdurre abberrazioni di ogni sorta, dalla cromatica fino alle distorsioni che ridurrebbero drasticamente la qualità dell'immagine e il campo corretto già piccolo degli oculari in dotazione, però aumenti gli ingrandimenti non c'è dubbio, ma perdi tantissimo. Fossi in te mi concentrerei sugli oculari Meade se tieni alla qualità buona e a prezzo accessibile,al raccordo e i 31,8 se puoi spendere di più(parecchio di più). Fai tu, sperando di esserti stato utile
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-06-04 09:41

che dire molte grazie e ti farò sapere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari konus da 24,5 mm
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   01-06-04 10:04

Secondo te è meglio acquistare l'oculare da 9 mm o quello da 12 mm ?
visti i prezzi non vorrei trovarmi con uno da 9 simile al mio da 8 mm (capisco che i meade sono i migliori, mah)
grazie

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.