1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M51
Autore: AK47piero (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 18:47
Allegato:  M 51 04 01 30 14 x 3 min.jpg (281k)

Una lieta sorpresa da NGC 1528 ammasso aperto in perseus che presenta una nebulosa planetaria in una celle stelle centrali con relativa stella centrale visibile (molto piccola purtroppo).
Quella che ho scelto per voi è M 51, decisamente più emozionante.
Somma di 14 frame da 3 minuti elaborata con astroart.
Cieli Sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: alfonso 
Data:   02-01-04 18:55

Ciao Piero, questa mi sembra un gradino superiore alle altre che hai mandato nel forum.

Stelle puntiformi, immagini definite, col colore sarebbe il non plus ultra.


ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 19:37

Bella complimenti!!
con che focale l'hai fatta?

vedo solo un po' di rumore di fondo ma forse ho il contrasto del monitor troppo alto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   02-01-04 20:06

Il rumore deriva dalla particolare elaborazione usata per mettere in evidenza il leggerissimo baffo che parte da NGC 5195 che già cosi si percepisce appena.
La focale è 600 mm
Si Alfonso, concordo con te, forse con le brevi pose autoguidate sono riuscito a raggiungere il 50% delle potenzialità della camera e i risultati si vedono.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Enrico 
Data:   02-01-04 20:07

eheh, mazza, è pazzesco, davvero stupenda complimenti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-01-04 22:09

Bella piero, anni luce meglio della prima m51 che mi hai mandato!
Prima o poi vorrei fare una comparativa tra la tua camera Astromeccanica kc381 e la toucam pro...me la preseresti?...(vengo però a casa tua tranquillo).
Ciao.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-02-04 10:02
Allegato:  M51_levels.jpg (163k)

Piace molto anche a me questa ripresa... mi son solo permesso un attimino di lavorare sui livelli per diminuire un po' il rumore, che ne dici?

Saluti e bravo ancora ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Enrico 
Data:   02-02-04 13:57

eh si Marco, direi che adesso va sicuramente meglio, il rumore è quasi scomparso.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   02-02-04 15:21

Bellissima l'immagine di Piero, dopo l'elaborazione di Marco meglio ancora!
Non pensavo che M51 fosse già visibile in questo periodo, forse perchè sorge tardi ed io, ultimamente, vado a letto....con le galline!!!
Che avrò, la malattia del sonno?? Mah........

ps x Marco: Non ho più saputo se sei riuscito a scovare M51 con il tuo "Tubone", cerchi di sbollire la frustrazione mettendo mano alle immagini di altri astrofili????




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-02-04 15:57

Eheh Sergio, no è che i problemi li avevo quando possedevo il Mak Meade da 90 mm... M51 è ben alla portata del mio strumento attuale, ma ammetto di non aver ancora puntato il "tubone" in quella direzione... (mea culpa, rimedierò in una di queste sere). ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   02-03-04 09:27
Allegato:  particolare.jpg (25k)

Grazie a tutti per complimenti e correzioni,
è sempre difficile scegliere fra visualizzazione dei dettagli e rumore di fondo.
Stando a quanto riporta la guida di Facchini - Pasi il rapporto segnale rumore dell'immagine originaria era circa di 88 mentre alla fine era decisamente inferiore (a ogni elaborazione il rumore aumenta).
La tua immagine è sicuramente più riposante però si perdono i dettagli che sono si poco superiori al rumore di fondo.
Guarda il dettaglio che esce dalla galassia satellite (e che sicuramente non è un artefatto ma è uno degli effetti dell'interazione delle due galassie). Come è possibile evidenziarlo? Questo è il dilemma che mi assilla durante l'elaborazione (su tutto questo sono praticamente un principiante).
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-03-04 12:11
Allegato:  M51_test2.jpg (124k)

Di questa cosa te ne pare?


Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: AK47 piero (---.panservice.it)
Data:   02-03-04 13:58

Questa è caruccia e me la sono salvata.
Ti ho inviato l'immagine base originale in questo modo potrai avere maggiori liberta di elaborazione. Spero che non ti dispiaccia.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-03-04 16:55

Bella l'ultima MArco
ceh hai usato :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-03-04 17:32

No una stupidata ragazzi, a volte si pensa che si sia fatto chissà che cosa, e poi invece..

Tornando alla foto, ho semplicemente effettuato una selezione del soggetto (e del piccolo "sbuffo" di materia), in modo da isolarlo dalla restante porzione dell'immagine. A Quqesto punto ho lavorato con in livelli solamente sulla parte "esterna" alla selezione (esterna quindi al soggetto).
Ovviamente ho effettuato una selezione non netta, bens' dai contorni sfumati (lavorando con le maschere in Photoshop).

In questo modo ho ridotto il rumore di fondo solo dove serviva, preservando i dettagli messi in precedente evidenza dalla elaborazione di Piero. E' vero che il soggetto appare ancora "rumoroso", ma quando il restante della foto risulta più "pulito" allora all'occhio fa già una impressione diversa...

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-03-04 17:48
Allegato:  test2.jpg (276k)

Qui un'altra prova. L'immagine più piccola in alto l'ho creata per cercare di capire fin dove effettivamente il particolare del "baffo" si estendesse, e quindi a che punto cominciava a confondersi con il rumore di fondo.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-03-04 19:34
Allegato:  m81k.gif (33k)

Capit
chissa' se si riesce anche con PSP

riesci a farlo anche con questa immagine?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-03-04 19:56
Allegato:  m81k_test.jpg (86k)

Ho fatto un test velocissimo perchè sono di fretta.. saluti! ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.