1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cerco consigli
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-08-03 23:04

Cari Amici Astrofili, da ieri ho in casa il G8 con EQ5. Non ho al momento il cannocchiale polare. Non so come si montano i motori. Avendo avuto in precedenza un telescopio computerizzato adesso mi trovo in difficoltà perche non capisco come usare il nuovo strumento per andare alla ricerca degli oggetti che voglio osservare. Potete indicarmi dei siti ove si spiegano tutte queste cose o anche dei manuali. Se qualcuno a grandi linee sa spiegarmi qualcosa ogni consiglio è ben accetto.

Saluti a tutti :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: cerco consigli
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-08-03 23:43

Ciao Alfonso, cominciamo subito. Per i motori dovresti avere un piccolo manuale dove viene spiegato tutto in modo chiaro. Comunque se sei proprio in alto mare devi fissare le frizioni dalla parte opposta dalle leve micrometriche. Il fissaggio dei 2 motori non è lo stesso per tutti e due, guarda bene il braccio di fissaggio e non dovresti avere problemi. Per il puntamento e quindi per la ricerca degli oggetti celesti devi orientare prima il telescopio con l'asse di rotazione terrestre quindi con la polare. Cerca di capire il funzionamento dei cerchi graduati. In linea di massima il tutto non è difficile basta sedersi un'attimo e riflettere.

Prova a dare un'occhiata a questo sito http://members.xoom.virgilio.it/astrofoto/
vai nella sezione "tecniche" li troverai consigli su allineamento alla polare e ai cerchi graduati

Se hai ancora dubbi non farti scrupoli a chiedere ciao!!!


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: cerco consigli
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-09-03 09:04

Grazie Leonardo ora ho le idee più chiare.
Vedrò di studiare il mareiale che hai indicato.
Se verranno altri dubbi ci risentiamo.
Grazie ancora!
;-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.