1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quesito su Iris...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-06-04 10:31

Ieri ho dato in pasto a Iris un filmato di Saturno che ho realizzato la notte scorsa, però ad un certo punto verso fine elaborazione mi compare il messaggio di errore: "Error correlation not found" .... uhm, sgrat, a cosa mai potrà essere dovuto?

Presumo che l'errore voglia dire qualcosa del tipo "attenzione non riesco ad allineare correttamente tra loro i fits".. mi sembra strano però, in quanto il soggetto è ben definito rispetto al fondo del cielo, e non compie nemmeno "spostamenti" rapidi nel campo della ripresa.. insomma io non vedo queste difficoltà nell'allineamento.

Ora, siccome non riesco più ad utilizzare Registax dopo aver provato Iris, e siccome mi dispiacerebbe buttare via un filmato tutto sommato discreto, mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse come ovviare all'inconveniente...

Se non ricordo male era già successo a qualcuno, e il problema era stato risolto credo mediante l'utilizzo di K3CCDtools se non ricordo male.. ma di più non so.

Se qualcuno ha qualche idea, grazie mille ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito su Iris...
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-06-04 11:29

Le cause sono molteplici e per questo sarebbe difficile indiduarne LA CAUSA nel tuo esempio.
In molti casi quando il soggetto ripreso è abbastanza immobile funziona benissimo il compute_trichro2 che è meno preciso dell'1 ma anche meno esigente.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito su Iris...
Autore: DeepSky (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 11:46

Mi sembra di ricordare che il sistema per evitare l'errore fosse quello di indicare una finestra di elaborazione più ampia.

In pratica in Compute_trichro dovresti specificare 512 ( o 1024 se lo prende ).

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito su Iris...
Autore: Gianluka 
Data:   02-06-04 12:07

si lo dava sempre anche a me io ho risolto in questo modo ora non metto più 256 ma uso 512 dcon finestra più grande e l'errore non me lo da più....per intenderci invece di compute_trichro1 g r g b 256 400 800 dove i frame scelti ovviamente sono solo un esempio (400 800) adesso metto compute_trichro1 g r g b 512 400 800 e l'errore che mi bloccava tutti i filmati non si è più ripetuto......

prova e vedrai che va tutto liscio come l'olio....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito su Iris...
Autore: zanbibo 
Data:   02-06-04 12:16

mi capitava spesso di avere quel messaggio di errore credo che sia dovuto all'icapacità di allineare il soggeto se questo é in movimento,e visto che sono sprovvisto di moto orario non riuscivo a usare iris.
Ho risolto usando k3ccd trovo che sia migliore nel riuscire a seguire il transito del pianeta e con l'ulima versione e possibile esportare un filmato con i frame perfettamente allineati, unico neo la risoluzione del filmato esportato che dipende dalla finestra scelta di allineamento anche questo risolvibile usando aviutl con il quale riporto il filmato al classico 640x480 ,elaboro con iris e tutto fila liscio
ciao da Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quesito su Iris...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-06-04 12:21

Adesso faccio un po' di prove come da voi suggerito, e poi vi faccio sapere.. grazie mille ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.