1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 finalmente qualcosa
Autore: Valerio (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   03-09-03 23:01

Un caloroso saluto a tutti gli amici del forum. Finalmente ho visto qualche particolare di Giove. Ma andiamo con ordine:
Telescopio Meade LXD da 8"
Obbiettivo da 26 S.P.4000- 18 SP 3000+ Barlow Apo 2X Meade (Eccezionale!!)
Data 08/03/03; ore 21,00 Seeing III
Tubo climatizzato (30 m circa)
Giove abbastanza alto circa 70°
Ho provato ad osservare il pianeta con la Barlow Apo ( a suo tempo consigliatami da Antonio). la differenza è stata percettibile. Infatti ho potuto individuare le due fasce equatoriali la zona del polo Nord e due puntini scuri: Io e ,ancora più scura , la sua ombra su giove!!. Continuando ho potuto seguri l'albeggio di Io ben risolto dal pianeta madre.
Certo non ho ancora risolto tutti i problemi relativi alla collimazione Sig!!! e a quanto pare mi devo rassegnare ad una visione insoddisfacente (non da rifrattore )sulle stelle; ma lo spettacolo di Giove (e del presepe) sono stati molto incoraggianti.
Cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 un rivale!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-10-03 09:12

evvai! un meade col quale rivaleggiare ;)))
grande valerio :))) potremmo dare inizio a delle sfide interessanti tra i celestron presenti tra gli altri utenti e il tuo meade.
LUCIDATE GLI STRUMENTI :D ;)))

sciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: un rivale!
Autore: valerio (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   03-10-03 10:36

Dimmi da dove e quando e chi sono i tuoi padrini!!!!
A parte gli scherzi, se per sfida intendi confrontare i risultati ottenuti ci sto; credo sia molto stimolante vedere le modalità osservative alle diverse latitudini (io per esempio sono siciliano), Per esempio potremmo darci appuntamento per osservare la machia rossa.
Nella speranza che altri si uniscano e possa, quindi, nascere un meteeng osservativo telematico con scambio di foto e quant'altro ti auguro cieli sereni (anzi serafici!!!! :)).

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: un rivale!
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-10-03 11:12

ciao valerio,
certo, intendo nel senso di confrontare i risultati, eheh :)))
x l'osservazione dei dettagli gioviani credo che sia un'ottima proposta e l'accetto volentieri. purtroppo temo un po' x il seeing. ho il presentimento che se stasera ce l'hai favorevole tu, potrebbe essere pessimo dalle mie parti.
cmq in linea di massima possiamo provare. potrebbe essere una stimolante gara su scala nazionale ;)))
ah, a proposito, io sono di torino. potremmo quasi dire che io e te rappresentiamo i due poli osservativi del forum ;))))
a presto!!

ciao e cieli sereni

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: un rivale!
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   03-10-03 14:58

Ciao ragazzuoli come state? Ho letto i vostri interessanti post e devo essere sincero mi voglio accodare anche io, anche se sicuramente parto svantaggiato da subito in quanto io ho un telescopio cinese anche se da 20cm di diametro.
Fra domani e dopodomani dovrebbe arrivarmi la barlow che ho ordinato giovedì scorso, sentite bene, la barlow 2x della TeleVue Apocromatica reputata la migliore nel mercato in assoluto, costa pur sempre 166 euro.
Allora quando mi arriverà la barlow potrò effettuare anche io delle decenti osservazioni con i miei oculari super plossl da 12,5 e 6,4mm di focale, credo che con un buon seeng posso tranquillamente spingere il mio tubo newton sui 300x e osservare giove e saturno al meglio.
Per domani sera dovrei andare a sperimentare un pò di profondo cielo con un mio amico che è un veterano di queste cose nel senso che conosce bene il cielo ma purtroppo non sa nulla di materia tecnica, cioè bontà degli strumenti, come stazionare e altre cose del genere.
Allora ragazzi io ci sto pure pure al confronto con gli strumenti ma sappiate che potrò rivaleggiare con voi solo quanto arriverà anche a me il C8 che fra qualche giorno, spero in questa settimana, ordinerò da SkyPoint.

Ok ragazzi ci si sente presto

Ah volevo dirvi che io sono della provincia di Cosenza per cui fra voi due che siete agli antipodi mi ci metto io come punto osservativo mediano, tenete presente che almeno per quanto riguarda il seeing io, almeno rispetto a te Serafix, sono più avvantaggiato in quanto qui le serate quando è bello sono sempre con aria quasi ferma.

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.