1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42 somma di 14 pose
Autore: StefanoG 
Data:   02-10-04 17:04
Allegato:  Somma.jpg (369k)

Ciao Ragazzi,
questo è un timido tentativo di sommare 14 pose da 15 secondi.
Non vi dico che cosa ho combinato per arrivare a ciò....


Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-10-04 17:23

Ancora meglio...

Ma ci vedo male io oppure è effettivamente presente un po' di coma nell'immagine?

Marci

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: StefanoG 
Data:   02-10-04 17:26

Da cosa si capisce ?
Io non sono molto ferrato.
Tieni presente che qui c'è di mezzo anche l'ottica della fotocamera, che non è propriamente fatta per ste cose.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-10-04 17:31

Il come è una aberrazione ottica, che produce un effetto "warp" del campo visivo; in pratica più ci si allontana dal centro e più le stelle assumono forma elongata. Questo difetto si manifesta sopratutto nei sistemi ottici a specchi molto veloci (esempio un f/5).

Si infatti lo stavo pensando anche io, quasi sicuramente il "difetto" è stato introdotto dalle ottiche della fotocamera, in quanto trvo difficile che tu non ti sia mai accorto prima di questa aberrazione osservando in visuale...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: StefanoG 
Data:   02-10-04 18:06

Credo che l'allungamento delle stelle possa essere anche dettato dal fatto che i frame che ho ottenuto non erano proprio tutti uguali, e perciò ho dovuto adaguarli per essere sommati, e poi credo che possa dipendere anche dal fatto che la messa in polare non fosse precisissima.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: Enrico 
Data:   02-11-04 01:05

Ciao Stefano, non saprei, l'immagine è strana, dovresti sistemare molte cose, come ti diceva Marco, quell'effetto di allungamento delle stelle ai margini del campo inquadrato, poi il centro della nebula è piuttosto sovraesposto, cerca di studiarci un pò per i tempi di esposizione, vedrai che farai meglio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: StefanoG 
Data:   02-11-04 10:07

Ciao Enrico,
credo tu abbia proprio ragione, ho analizzato gli istogrammi delle immagini, e in effetti tutti i fotogrqmmi sembrano sovraesposti.
Eh ... e io che credevo che una esposizione di 15 secondi fosse troppo poco.
Dovrò riprovare diminuendo il tempo di esposizione uppure oppure da f2.8 passare a f4.0 o superiore.

Grazie per il consiglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-11-04 11:35
Allegato:  12 immagini 40 sec .jpg (110k)

Io non mi preoccuperei della sovraesposizione, con i programmi si riescono ad evidenziare anche i dettagli centrali. Qui c'è una somma di 12 pose da 40 sec (se si accetta un aumento della granilosità di evidenziano ancora maggiori dettagli al centro).
Il fatto è che stranamente le stelle sembrano allungate in direzione radiale rispetto alle stelle che appaiono rotonde.
Non so' se questo è un difetto dello strumento o un non corretto collegamento della camera allo strumento. Se le strisciate fossero archi di cerchio si potremme ipotizzare o una rotazione della camera o del campo. ma in questo caso non so' che cosa dire.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: ak47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-11-04 11:39
Allegato:  12 immagini 40 sec originale.jpg (150k)

per confronto ti mando l'immagine originaria, altro che saturazione!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: StefanoG 
Data:   02-11-04 12:52

Come hai fatto a ridurre la saturazione e il rumore di fondo ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 somma di 14 pose
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-11-04 18:56
Allegato:  elaborazione leggera.jpg (136k)

L'immagine mostrata era frutto di tentativi casuali o quasi di elaborazione (era una delle prime e non ricordo nulla) ricodo che c'è una maschera sfocata e una media fra un immagine ottenuta con astroar e una con iris (l'equalizzata modificata di iris permette una regolazione migliore di quella di astroart).
Questa è più ragionata (tieni presente che io uso astroart ma con iris potrabbe essere possibile nel forum ci sono veri esperti di questo programma).
1) sottrazione del valore di fondo cielo (2000)
2) soglie di visualizzazione min - max (per desaturare il nucleo. l'informazione c'è ma è nascosta)
3) trech logaritmico
Praticamente l'immagine non ha subito nessuna elaborazione perciò il rumore non è assolutamente aumentato e l'immagine è più brillante.
Per diminuire il rumore si usa un leggero filtro gaussiano che diffonde la granulazione.

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.