1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Jupiter 20040309
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-11-04 22:04
Allegato:  jupiter20040309_2243_amad_Print.jpg (67k)

Salve a tutti, ecco la mia ultima ripresa del gigante, fatta con un MC alter di un mio amico. la sera del nove scorso il seeing era eccellente ed infatti giove ha dato spettacolo, era parecchio tempo che non scorgevo particolari e colori così ben definiti.
Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter 20040309
Autore: GiulioM 
Data:   03-12-04 09:23

Braaaaaaaavo!! bella!!!!!!!!
Non ti sei dimenticato un dettaglio della ripresa? ;-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter 20040309
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-12-04 13:05

Ah si è vero Giulio Grazie per avermelo ricordato :-)), l'immagine suddetta è sta fatta con la lastra del MC appannata!! Daltra parte era propio la prima volta che usavo un tubo chiuso, io abituato da sempre con i newton non ho mai avuto problemi del genere. Ma basterà un paraluce onde evitare disavventure del genere o sono consigliabili metodo + drastici?
Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter 20040309
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-12-04 13:08

Il paraluce si rivela il più delle volte sufficiente, anche se non sempre.. c'è chi ricorre in questi casi a "phonate" di aria calda sulla lastra oppure ad un sistema riscaldante a resistenze... personalmente non mi piacciono molto questi ultimi due metodi, in quanto a mio avviso vanno a "scontrarsi" con la necessità di avere ottiche perfettamente acclimatate.. poi ognuno...

Saluti :)
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Jupiter 20040309
Autore: alfonso 
Data:   03-12-04 14:01

Io con Il C8 da quando uso il paraluce non ho più problemi di condensa neanche nelle serate più fredde e umide.


Saluti cordiali


------------------------------
che il Seeing sia con Voi
------------------------------


Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.