1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 UHC soldi buttati?
Autore: zanbibo 
Data:   03-13-04 01:39

Preso da prurito di acquisti on line ho comprato un filtro astronomik PROFI-UHC per il deep , la mia strumentazione è un po miserella per questo campo, trattasi di SW mc127, anche se riesco in poco tempo a portarmi in quota circa 2000m e lontano da inquinamneto luminoso, ce nissuno che ha provato tale filtro con aperture piccole e focali non proprio da profondo cielo ?
chiedo perchè l'ordine l'ho fatto stassera e sarei ancora in tempo a ripensarci , ho qualche dubbio che dite

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: UHC soldi buttati?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-13-04 08:21

ciao il tuo strumentino non è miserello, dai test usciti a suo tempo è rusultata un'ottica ben lavorata e migliore del c5 e pari a strumenti piu blasonati della stessa classe, il problema è che usualmente questi filtri mettono in risalto particolari nebulari molto sottili e deboli, e un f12 da 127 mm di apertura con la sua luminosità e la sua risoluzione intorno ai 0.9 secondi di arco forse non ti permettera di apprezzare le caratteristiche del filtro acquistato, comunque gli accessori di solito viaggiano con il proprietario degli strumenti cio significa che se un giorno cambierai strumento il filtro te lo ritrovi, io comunque per esperienza personale avrei preso il baader a doppia banda passante è stupendo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: UHC soldi buttati?
Autore: zanbibo 
Data:   03-13-04 13:32

ciao Maurizio non intendevo miserello in sanso generale , ma solo nel deep ho avuto modo di confrontarlo con un newtoniano da 200mm di un amico, e la differenza in luminosita e notevole, invece sui pianeti e luna vince il mak nitidezza e contrasto e immagini meno disturbate, personalmente sono piu che soddisfatto.
Come va con il fuocheggiatore, tienici informati, sono molto interessato anch'io
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: UHC soldi buttati?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-13-04 20:58

certo ma non puoi fare paragoni tra un 12 e un 20 centimetri non esiste, c'è qualcuno che teorizza e effettivamente non ha torto che un 30 o un 40 cm newton anche se lavorato male e disallineato da uno spettacolo visuale che nessun rifrattore apo puo dare fino a 150 di apertura, e questo proprio per la loro alta luminosita.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: UHC soldi buttati?
Autore: Michele 
Data:   03-15-04 09:19

Il mio parere e' che i filtri interferenziali servono molto poco, non servono a nulla in strumenti sotto i 25 cm di diametro.
E' il mio parere.

Ciao,
Michele

P.S.
Io ne ho 3 tipi diversi...

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: UHC soldi buttati?
Autore: zanbibo 
Data:   03-16-04 16:42

mi è arrivato effettivamente, almeno per le prove che ho potuto fare, con un'unottica come la mia la resa è limitata, m42 risalta sul fondo nero,ma non riesco a scorgere maggiori dettagli, forse spostandosi in quota e con un cielo scuro,in compenso ora ho la scusa per affiancare un bel newton, ba vedremo

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.