Autore: Angelo (217.201.7.---)
Data: 03-15-03 13:54
Ciao Giusy, allora io da casa mia ieri per osservare la luna ho dovuto aspettare le 2 di notte e vicinissimo c'era giove. Fra l'altro il mio sforzo è stato vanificato da un seeing davvero fra i peggiori mai visti fin'ora con l'immagine che traballava e la qualità davvero scadente. Solo sulla luna sono riuscito a scorgere qualcosina a 156x ma già erano difficilmente sfruttabili per colpa del seeing scarsissimo.
A parte questo dovevo dovevo anche testare la barlow televue e comunque ci ho provato ma con risultati deludentissimi. Giove non mi dava soddisfazione neanche a 156x senza barlow solo con il 6,4mm figuriamoci poi quando ho frapposto la barlow vedevo solo un batuffolo di sfuocatissimo e senza minimamente distinguere alcun dettaglio nanche grossolano, anche i satelliti erano difficilmente a fuoco.
Sulla luna anche a ingrandimenti relativamente sostenuti avevo gli stessi effetti e quando ho inserito la barlow con il 6,4mm e raggiungendo cos' i 312x vedevo solo qualcosa di molto illuminato ma senza dettagli, credo che questa ondata di vento abbia portato, almeno dalle mie parti, un certo scompenso meteorologico.
Non c'è altra spiegazione altrimenti i 312x comunque con un 20cm non sono affatto proibitivi e già con un discreto seeing si posso raggiungere con ottimi risultati, anche tu sicuramente sarai stata sopraffatta dal seeing per cui non disperarti.
Ciao Giusy e scusa per questo post lungo ma anche io dovevo sfogarmi.
Ciao e quando vuoi scrivi.
Angelo
|
|