1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 tesi maturità
Autore: davide- 
Data:   03-17-04 15:03

ciao a tutti

quest'anno devo portare un argomento di tesi alla maturità

mi servirebbe un argomento che abbracci più campi possibili

avevo pensato all'evoluzione cosmologica moderna dell'universo (1800-2000)

che ne pensate?

cosa potete suggerirmi a riguardo?'

grazie

ciaoo

webmaster@u2italia.net


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: SergioVi (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-17-04 17:15

Uuhhhh.....bel tema: credo potresti spaziare dalle scienze naturali, alla tecnologia, alla sociologia per finire anche all'inevitabile incrontro scontro tra scienza e fede. Potresti tirare in ballo anche la letteratura (mi vien in mente "L'infinito di Giacomo Leopardi),di carne al fuoco può esserne messa molta.
Comunque se hai bisogno di zampa domanda...qui c'è spesso e volentieri gente che aiuta!

In bocca al lupo

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: davide- 
Data:   03-17-04 18:30

pensavo di soffermarmi sui grandi pionieri come herschel, kant(filosofia) , schiaparelli

ma è un argomento talmente vasto...

cosa potete consigliarmi?

mi servirebbe qualcosa di meno ampio

ciao


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   03-18-04 08:41

Caro Davide,

Prfima di poterti dare un giusto suggerimento per la tua tesi di licenza liceale, vorrei sapere se si tratta della maturità classica o scientifica.

Faccio questo distinguo perchè si può "tarare" la tua tesi di maturità a seconda del tuo indirizzo di studi.

Ad ogni modo escluderei argomenti afferenti all'Astrofisica" , ma mi orienterei su qualcosa attinente al tuo corso di studi storico.umanistico e filosofico.

Attendo tue nuove

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   03-18-04 08:42

Caro Davide,

Prfima di poterti dare un giusto suggerimento per la tua tesi di licenza liceale, vorrei sapere se si tratta della maturità classica o scientifica.

Faccio questo distinguo perchè si può "tarare" la tua tesi di maturità a seconda del tuo indirizzo di studi.

Ad ogni modo escluderei argomenti afferenti all'Astrofisica" , ma mi orienterei su qualcosa attinente al tuo corso di studi storico.umanistico e filosofico.

Attendo tue nuove

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: Enrico 
Data:   03-18-04 14:55

Io effettivamente avrei lo stesso problema, solo che comunque non comporrò una tesi scritta ma semplicemente una scaletta con i punti da collegare fra le varie materie, viene più comodo e tutto il discorso è molto più flessibile. Ad ogni modo come tema avevo pensato al Tempo, da collegare soprattutto in campo scientifico (nel mio caso sono in un liceo scientifico). Credo anche per te Davide, potrebbe essere un argomento potenzialmente molto buono. Parlare dell'evoluzione della cosmologia mi sembrerebbe un pò troppo specifico per una tesina di liceo e a mio parere è un pò difficile da collegare con l'aspetto filosofico e letterario.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: davide- 
Data:   03-18-04 20:46

la mia è maturità scientifica

attendo notizie


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: RigelPD (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-24-04 02:17

se parli di cosmologia non puoi non citare Hubble, è praticamente da lui che nasce la cosmologia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tesi maturità
Autore: Sociedade GAY (200.167.43.---)
Data:   11-11-04 04:51

Já não suporto mais ver estrelas sem sentir, Frentista de postos de gazolina e moderador de forum em Porto Alegre RS ,na condição assumida de homossexual passivo , resolve procurar realacionamentos afetivos com pessoas entendindas do mesmo sexo que como ele gostem de ver estrelas nas noites de Porto Alegre.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.