1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima immagine di Giove
Autore: securitysystem 
Data:   03-19-04 22:45
Allegato:  gioveric.bmp (900k)

Ho allegato la mia prima elaborazione con iris di Giove ma non sono molto contento,il mio problema piu grosso e' che non sono riuscito a mettere a fuoco l'immagine;voi che impostazioni usate per la web cam durante la ripresa?
Grazie per l'attenzione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: Gianluka 
Data:   03-19-04 23:35

l'immagine non si vede.....poi non capisco cosa centra il fatto che tu non riesca a mettere a fuoco...con le impostazioni della webcam??




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: zanbibo 
Data:   03-20-04 00:03

io l'immagine la carico ,ma saresti pregato di postarle o compresse o meglio ancora in jpg, potresti fornirci alcuni dati per esempio lo strumento che hai usato le caratteristiche dell'atmosfera e i programmi per l'elaborazione e magari anche un nome tanto per conoscerci
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: Riccardo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-20-04 10:48

Si scusate ,mi chiamo Riccardo e sono della provincia di Biella,scusate anche per il file della foto se e' troppo grosso ma non sono molto pratico vedro' di risolvere il problema. Per la ripresa ho usato un meade lx 90 con barlow 2,5x e web cam toucam pro 2.
Per riprendere e elaborare il filmato ho usato il programma iris.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: zanbibo 
Data:   03-20-04 12:41

effettivamente l'immagine è parecchio rumorosa non capisco se introdotto con elaborazioni ecessive o somma di pochi fotogrammi , anche i colori sono forse un po troppo accesi, si dovrebbe dare un occhio ai raw, personalmente uso 10 FTP , la luminosita 50% 60% gamma 30% 40% , saturazione 60%70 % guadagno il meno possibile, poi continuo a provare impostazionei differenti , con giove non devi superare i due minuti di ripresa, la messa a fuoco è la cosa piu delicata dovresti essere sui 5m di focale se non sbaglio, prova a fare alcune riprese senza barlow con un lx 90 dovresti avere dei buoni risultati.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: Riccardo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-20-04 18:29

Grazie per le informazioni,effettivamente quando ho fatto la conversione da circa 450 fotogrammi iris ne ha selezionati 44 ,non so se e' normale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: zanbibo 
Data:   03-20-04 19:40

non sono espertissimo di iris, ma il numero di fotogrammi da sommare lo scegli tu, con il comando bestof e select iris ti mette in fila tutti i fotogrammi in base alla loro qualità, poi con add_norm decidi tu quanti sommarne, puoi descrivermi i comandi che usi ?
44 sono pochi, io non schendo sotto i trecento e piu ce ne sono meglio è
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-24-04 13:31

Ecco qualche consiglio. Innanzitutto, quando riprendi tramite web-cam cerca di impostare il guadagno più basso possibile senza peò andare a degradare l'immagine che hai sullo schermo (ovvero devi cercare di non avere la parte centrale del globo planetario troppo satura ma neanche di avere i contorni troppo deboli)
Personalmente imposto l'acquisizione delle immagini a 15 frames al secondo.
Quando usi IRIS ricordati che per selezionare i migliori frames devi scrivere il comando >compute_trichro1 g r g b 256 500 1470 dove il 256 potrebbe essere anche 512 o un valore più basso a seconda della tua precisione di guida durante la ripresa, 500 indica il numero di frames migliori che vuoi che IRIS scelga automaticamente (di solito inserisco un valore che si aggira intorno ai 500-600) mentre 1470 va ad indicare i frames totali del tuo filmato (ti consiglio di allungare il tempo di acquisizione delle immagini fino a 100-120 secondi)
Quando poi avrai ottenuto l'immagine finale in formato bitmap per convertirla in jpeg è facile.
Se ad esempio hai il programma di elaborazione PHOTOPAINT, questa conversione si effettua andando su SALVA FILE CON NOME e impostando il formato jpeg.
Cieli sereni.
Alessandro Bianconi.
Viterbo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima immagine di Giove
Autore: Riccardo (---.fastres.net)
Data:   03-25-04 21:47

Grazie dei consigli Alessandro!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.