Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data: 03-23-04 17:02
Ciao Alfonso. Attualmente osservo con un 128 takahashi e un 9,25 da terrazzo di casa a Genzano di Roma, diciamo vicino al famoso Maucapo.
L'Universo mi ha sempre affascinato, ma ho cominciato ad osservare nel 1997 grazie alla cometa HB.
Il mio primo strumento un Antares Saturno. Dopo un attimo di delusione iniziale, in quanto all'inizio ci si aspetta di più, è scattata una corsa alla scelta dello strumento ideale, che dopo tanti anni è quasi giunta al termine , ma quando pensi di aver trovato quello che fà per te, ecco le case costruttrici che tirano fuori nuovi modelli in continuazione, trattamenti, materiali, ecc.
Insomma non si trova mai pace.
Tra gli strumenti che ho avuto e che non sono certamente il Top, ci sono:
MEADE ED 102
VIXEN ED 102 (N.3)
VIXEN NA 120S
MN61 150/900 INTES
TAKA 102 (N.3)
TAKA 128 (N.2)
LX 10
C8
9,25 (N.3)
INTE MICRO ALTER 715 F/15
Ho fatto fino al 2001, fotografia Planetaria su pellicola tradizionale con ll mio ottimo C8, ottenedo il massimo con quello strumento, a detta di Walter Ferreri e fabrizio Marchi.
Effettivamente nelle riviste non trovavo foto migliori delle mie, fatte anche da strumenti con apertura superiore. Era diventata per me una mania nell'ottenere quei risultati, dopodichè con l'avvento dei CCD e Webcam, è cambiato tutto, ed anche per motivi economici ho lasciato perdere la fotografia. Mi ero reso anche conto che praticamente non osservavo più, e questo non và bene.
Come avrai capito, preferisco leggermente l'osservazione planetaria e stelle doppie, anche perchè per vari motivi osservo da casa.
Non sono sicuramente un esperto, ma mi piace contemplare il cielo e le sue meraviglie, rubando quel poco tempo che la moglie e il figlio mi lasciano.
Sicuramente la mania di cambiare, mi ha fatto osservare e testare vari strumenti, ma spero non soffriate anche voi di questa mania.
Forse mi sono allargato un pò troppo, perchè stò scrivendo dal Computer aziendale.
Cieli sereni .
Ennio
|
|