1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove del 02 Aprile
Autore: alfonso 
Data:   04-05-04 00:50
Allegato:  20040402_2138_cocc.jpg (85k)

Quella del 2 aprile è stata una serata memorabile in molte parti d' Italia.
Infatti molti astroimagers hanno notato un cielo con seeing da buono ad ottimo.
Io confermo, per fortuna avevo preparato il tutto per una buona serata.
Sono stato un pò "disturbato" da alcuni vicini di casa.
Infatti stavolta ho piazzato il tele nel cortile, al riparo dai lampioni.
Qui c'è meno luce che sul mio balcone, però si restringe parecchio la visuale.
Tutto non si può avere.
Vedendomi nel punto più buio del cortile prima uno e poi l' altro inquilino di casa non hanno resistito dalla curiosità e sono venuti ad osservare.
La luna era splendida però troppo luminosa, con apposito filtro era più riposante, ma la carenza di ombra sulla superfice rendeva un pò piatta la visione.
Giove era praticamente in congiunzione con Selene.
E in visuale era magnifico. Complice il seeing II Antoniadi. Ho potuto tirare su parecchio gli ingrandimenti fino a 330 x limite massimo raggiungibile data la luna molto vicina,la luminosità di fondo del mio quartiere e se non sbaglio limite teorico del mio C8.
Il disco di Giove era sorprendentemente immobile anche ad alti ingrandimenti e si notavano una grande quantità di dettagli.
Il seeing digitale era però lievemente inferiore, sul monitor del pc infatti giove era un pò tremolante.
Comunque ho elaborato un filmato di 90 secondi ripreso a 10 fotogrammi al secondo con risultato, credo, discreto.
Spero che si ripresentino più spesso le belle serate come quella del 2 aprile scorso.

Saluti a tutti.

Alfonso

P.S. dimenticavo di dire che nel cortile posso stazionare approssimativamente con la bussola il tele perchè la Polare non è visibile.
Pensate che un gps ( su go-to ) possa aiutarmi?
ciao, grazie.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (04-05-04 00:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 02 Aprile
Autore: Gianluka 
Data:   04-05-04 00:55

Bella Alfons....si , si sono ripresentate ...stasera era veramente un ottima giornata sto in elaborazione più tardi posterò la prima di Giove ..credo di averne 2 o 3 veramente belle!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (04-05-04 00:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove del 02 Aprile
Autore: Luigi 
Data:   04-05-04 11:15

Un bellissimo lavoro Alfonso, complimenti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.