1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ZEISS APQ 150/1200
Autore: Francesco (---.26-151.libero.it)
Data:   04-07-04 19:26
Allegato:  c0_0.jpg (2k)

Non so se può interessare a qualcuno,ma un tizio ha messo in vendita,in Germania,il suo Zeiss APQ 150/1200,completo di montatura originale(PaMont 2) e treppiede.Prezzo ovviamente astronomico,ma inferiore a quello di un AP 155 nuovo(completo):20.000 euro!!
L'e-mail del signore in questione è:Th.Woitzik@t-online.de


L'annuncio è stato reperito su www.ebay.de(codice prodotto:3806137821),nonché su altri siti di vendita on-line.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: Francesco (---.26-151.libero.it)
Data:   04-07-04 19:41
Allegato:  Zeiss APQ 150 1200.jpg (21k)

Credo che un astrofilo molto facoltoso dovrebbe approfittare di una tale occasione,data la rarità del modello...

Prendo spunto dall'annuncio succitato per aprire un piccolo dibattito.
Secondo voi è etico spendere una cifra così ingente(20000 euro) per un telescopio?Ritenete che,al di là dei falsi moralismi,un astrofilo impegnato e facoltoso possa(o addirittura debba)fare certe follie in nome della sua nobile passione,o considerate ciò un offesa al comune buon senso?

A voi l'ardua sentenza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-07-04 20:02

Io, se potessi, comprerei un 30 cm apo con una montatura e un corredo degno dello strumento. Se li avessi spenderei molto volentieri i 20 000 euro richiesti.
Ho visto spendere 1000 euro per una fluorite rosa alpina (stupenda!!!).
Quello che occorre difendere è la libertà di scegliere. Quando andate al supermercato date un occhiata ai carrelli. La gente butta dentro di tutto, il 50% della spesa spesso è inutile. Pensate che le persone siano in grado di scegliere al supermercato? certamente no, questa è la vera immoralità, un sistema che fa di tutto per impedire al cittadiono di scegliere.
Altra immoralità è quella di incentivare i cittadini a buttare via roba con la rottamazione. Ad ogni bene è associata una certa quantita di energia che diminuisce con il suo uso. Quando buttiamo uno strumento ancora efficiente buttiamo via anche l'energia che esso contiene. Pechè debbo cambiare la mia panda di 13 anni se ancora funziona egregiamente? Questa è la domanda di fondo. Il mio motore ha fatto 225000 km senza nessuna riparazione. Pensate a quelli che hanno rottamato lo stesso modello a 120000 km! quanta energia hanno buttato?
Se poi per uno strumento ci si indebita oltre misura allora il problema è diverso. Qui intervengono altri fattori che fanno diventere la nostra passione una mania veramente dannosa. La passione per una disciplina è una brutta malattia se non la si controlla a dovere.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-07-04 20:40

"Secondo voi è etico spendere una cifra così ingente(20000 euro) per un telescopio?"

IMHO No.
A meno che la "passione" non si viva MOLTO seriamente .......quasi "professionalmente" ...
Una cifra simile ha senso spenderla solo in gruppo....ma non certo per un 15cm.
Poi ovvio che se i soldi son sudati te li puoi spendere come vuoi.

Ovviamente escludo dal discorso gente che 20000 euro li guadagna in 2 ore....perche' per me "non e' etico" che esista gente che guadagni tanto, e di certo i soldi non se li sudano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: zanbibo 
Data:   04-07-04 20:56

piu che un astrofilo credo si debba essere un collezionista per spendere tutti quei soldi per un 15cm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: GiulioM 
Data:   04-07-04 21:19

"Secondo voi è etico spendere una cifra così ingente(20000 euro) per un telescopio?"

Per me si, ma bisogna averli! insomma c'e' chi si regala una bella moto, auto o via dicendo...perche' no un telescopio!
Pero' non li spenderei per un 15cm anche se praticamente perfetto come uno Zeiss

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-08-04 11:19

Ciao Giulio anch'io la penso come te.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-09-04 19:37

20.000 euro per uno strumento da 50-60 cm si, no di certo per un apo da 150, che a mio avviso rimane ccomunque uno sfizio.. certo qualità ottica eccelsa, non lo si mette in dubbio, ma sempre 150 mm rimangono..

Se poi sia etico spendere tanto quando esistono persone che ancora muoiono di fame è un bel dilemma, ma il problema a questo punto diventa generale, indipendentemente dal tipo di prodotto che stiamo acquistando..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ZEISS APQ 150/1200
Autore: Piero P (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 19:12

non sottrarrei mai tante risorse alla mia famiglia, ma questo perchè le mie risorse sono limitate. Se però ne avessi la possibilità non ci penserei due volte , lo comprerei per il seguente motivo , anche se l'apertura è limitata, per me che vivo sotto un cielo cittadino è quanto di meglio il mercato possa offrire dato che rarissimamente potrei usufruire di un potere risolutivo maggiore . poi c'è il piacere di posseder uno strumento esclusivo, un po come avere una Ferrari per chi ama le auto. questo è forse meno etico, ma l'essere umano è fatto così e non è questo l'aspetto peggiore!! c'è di molto peggio. Alzare lo sguardo al cielo ci fa scordare per un momento le tragedie delle guerre e forse ci rende più "umani".

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.