1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculare per il deep
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   04-07-04 20:18

Salve a tutti. Vi ringrazio da subito perchè siete sempre gentili e professionali nelle risposte anche con noi neofiti, che a volte possiamo fare domande che a voi sembrano banali. Ed ora dopo le sviolinate (scherzo!!)eccho il quesito:

Sono indeciso per l'acquisto di un oculare da 18mm (55x) per il deep che possa andare bene anche in coppia con una barlow per ottenere 110x,


OCULARE BAADER GENERATION II 18mm 80euro.
CELESTRON X-CEL 18mm 90euro.

L'oculare della baader mi è stato consigliato da parecchie persone e ne parlano bene anche in rete, per quanto riguarda l'oculare x-cel ne ho gia uno da 5mm ed è una vera bomba, un mio amico ha la rispettiva focale della vixen LV ed il celestron mi è sembrato superiore, costa di meno ed ha un campo maggiore, ma non so se la qualità delle focali come la 18mm è la stessa, e soprattutto è un oculare con uno schema molto complesso, e non vorrei che questo ne inficiasse l'uso con una barlow.

Il mio tele è un newton 200 F5



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare per il deep
Autore: GiulioM 
Data:   04-07-04 21:22

Ciao
Mah essendo prevalentemente per il deep-sky e' meglio il baader!
Inoltre quello della Celestron ha già una barlow incorporata

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare per il deep
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-08-04 11:50

Assolutamente no!

Per il deep space, ovvero profondo cielo ( prediliggo avvalermi di una terminologia scientifica in madre lingua!), è opportuno ricorrere ad oculari a grande campo: 25mm, 30mm, 35mm e 40mm.

Di quali marche?

I più blasonati sono i Pentax ed i Televue-Nagler a cui fanno seguito i celestron ultima, i vixen a grande campo, gli Unitron ed i baader planetarium.

Naturalmente anche i meade 4000!

E' solo questione di euro, perchè come scegli, scegli bene!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare per il deep
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-08-04 11:50

Assolutamente no!

Per il deep space, ovvero profondo cielo ( prediliggo avvalermi di una terminologia scientifica in madre lingua!), è opportuno ricorrere ad oculari a grande campo: 25mm, 30mm, 35mm e 40mm.

Di quali marche?

I più blasonati sono i Pentax ed i Televue-Nagler a cui fanno seguito i celestron ultima, i vixen a grande campo, gli Unitron ed i baader planetarium.

Naturalmente anche i meade 4000!

E' solo questione di euro, perchè come scegli, scegli bene!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare per il deep
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   04-09-04 20:42

Scusami Urania se ti contraddico, ma oculari da 30 o 40mm vanno bene per lunghe focali, nel mio caso un oculare da 18mm mi da 55x di ingrandimento che sono anche pochi per osservare molti ammassi stellari o nebulose, forse solo per M31 mi sarebbe utile un oculare da 30mm.
E poi basta con questa storia di consigliare oculari come i nagler da 500 euro a possessori di telescopi che ne costano meno, e come se un meccanico consigliasse di montare su una cinquecento freni in ceramica e cerchi in lega.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare per il deep
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-09-04 20:59

Ma quando cambi il telescopio non sei costretto a cambiare anche tutti gli accessori ....se li hai gia' di qualita' ..

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.