1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grazie per l'aiuto
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-15-04 22:25

Salve ragazzi sono ancora io!Oggi veramente devo ringraziare tutto il forum per questa specie di piccolo miracolo che
è riuscito a compiere nei miei confronti.Oltre a non farmi scoraggiare e a continuare nelle osservazioni astronomiche
oggi(e dicono che giovedì 15 porta sfortuna...tutt'altro!)sono riuscito a compiere un nuovo passo in avanti nel mio
riscatto.Infatti ultimamente non ci sono state condizioni di cielo favorevoli a osservazione ma stasera la serata è a
dir poco ottima.Il passo avanti che sono riuscito a compiere è stata l'osservazione di Giove.L'immagine era molto
nitida,si osservavano benissimo le bande principali con molta chiarezza e in più anche (come da logica)le quattro lune
di Giove.La GMR però non l'ho vista.Qualcuno sa dirmi se verso le 22:00 di giovedì 15 aprile la GMR era visibile?
E poi una domanda a voi fotografi:ma le foto che fate di Giove le modificate?Perchè ho notato che nelle foto non si
nota l'inclinazione del pianeta che vedo col mio telescopio.Forse e sicuramente avrò fatto la scoperta dell'acqua calda.
E poi,come mia migliore tradizione,sapete che non c'è per me osservazione senza problemini.Volevo chiedere a voi
che siete più esperti di me nell'osservazione del Gigante Solare se il pianeta visto direttamente dall'oculare si vede
piccolo e non grande come invece mi aspettavo.Certo non mi aspettavo che occupasse tutto il campo dell'oculare ma
neanche che si visualizzasse come una pallina piccola mentre le lune come puntini.E' normale che sia così osservando
direttamente dal telescopio oppure ho qualche problema io?Purtroppo non sono riuscito a vedere Saturno(che mi
sembra un po' più difficile anche)perchè già si trovava in una posizione del cielo che per vederlo dovevo uscire fuori
dal balcone sospeso a mezz'aria...se non voglia rischiare la vita per vedere un pianeta è meglio non farlo.La prossima
volta uscirò prima.Vabbè ragazzi rispondete ai miei quesiti a voi posti e vi ringrazio umilmente per l'enorme aiuto che
mi avete dato per farmi vivere questa stupenda serata.Ciao


P.S.:com'è brutto stare inginocchiato!Ti spezzi le gambe!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazie per l'aiuto
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-16-04 09:48

Certo nicola, le foto di giove che trovi postate su questo forum sono state "ritoccate" al computer.. una semplice rotazione per "arrivare" a questa configurazione:


Le dimensioni apparenti dei corpi del sistema solare spesso deludono i neofiti, che si aspettano di osservare Giove o Saturno come nelle foto che vedono sulle riviste.. nella realtà però il diametro apparente di questi soggetti non è affatto indifferente come sembra! La sensazione di "pochezza" deriva dal fatto di osservare attraverso un oculare e non come facciamo di solito coi nostri occhi... ti pasto un articoletto interessante che ti farà capire meglio quello che intendo dire:

http://www.astromanu.it/astronomia/ingrandimento.htm

Non "disperare" quindi, in ottime serate spingendoti ad ingrandimenti interessanti (intendo maggiori di 150X) sarai in grado di notare lo stesso molti piccoli dettagli, anche la capacità di osservare va allenata..

Saluti, Marco

P.S = al posto che stare inginocchiato perchè non usi uno sgabellino?

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (04-16-04 09:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazie per l'aiuto
Autore: alfonso 
Data:   04-16-04 09:56

ciao Nicola,
la rotazione dell' immagine non è essenziale.
In realtà ci si dovrebbe abituare a farla secondo certi standard consigliati dalla Sezione Pianeti della UAI perchè in questo modo le immagini seguono tutte uno stesso standard e sono meglio confrontabili esteticamente e soprattutto meglio "misurabili" ai fini scientifici richiesti dalla sezione pianeti uai.
ovviamente l' orientamento deve seguire delle regole e non può essere fatto a caso.
se vai sul sito uai alla sezione pianeti trovi tutti i dettagli.

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.