1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 videoriprese
Autore: tony (---.fis.unical.it)
Data:   04-29-04 10:48

ciao a tutti,
sono, come molti di voi, in attesa dell'8 giugno; però a differenza di voi non ho ancora alcuni dubbi di carattere tecnico per prepararmi all'evento. In particolare volendo eseguire delle riprese con una videocamera digitale tali da riprendere tutto il disco solare, mi chiedevo quale fosse il campo inquadrato. Ovvero se faccio delle riprese a fuoco diretto come faccio a calcolarlo; mentre se sono a fuoco indiretto quello che riesco a riprendere con la videocamera è esattamente quello che vedo nell'oculare?
un saluto a tutti
tony



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: videoriprese
Autore: Giampaolo. (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-29-04 19:50

Ciao Tony,
il discorso riprese con videocamera, è semplice, ma complicato allo stesso tempo.
Io ho realizzato un paio di filmati con la mia Digital8 sony con metodo afocale, e tale metodo è l'unico che tu possa usare!
Sapere la focale non so quanto possa aiutarti, poichè dovresti conoscere esattamente quello impostato in quel momento dalla videocamera....impossibile!..
D'altra parte, almeno secondo ciò che ho sperimentato io, si tende ad utilizzare un oculare di lunga focale, sia per avere una pupilla di uscita maggiore e sia per evitare vignettature, poi operi con lo zoom della videocamera.
Ricorda di disinserire l'autofocus, mettendo il tutto su infinito.
Mi pare che in passato fu proprio Marco-starend, a darmi delle dritte.
Ciao.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.