1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Invito all'osservazione.
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 13:42

In occasione dell'eclisse di luna, perche' non spendere un po di tempo per provare a rilevare eventuali impatti meteorici? :)
Certo non mi pare ci siano condizioni particolarmente favorevoli..... pero' visto che si passera' del tempo ad osservare il nostro satellite e che la sua luminosita' sara' via via sempre piu' debole, e' un peccato perdere l'occasione no? :)

NOn dico di usare tecniche complicate ...ccd/webcam ecc. ...
Io quando faccio questo tipo di osservazione mi organizzo cosi':
Stampo una piccola immagine della luna piena ...in bianco e nero. Molto chiara. POi durante l'osservazione, uso un pennarello rosso per segnarvi sopra il punto del presunto impatto e l'ora precisa. (o meglio ....SEGNEREI, visto che non ho mai avuto occasione di vederne uno ..)

Puo' andar bene anche un semplice "cerchio" su un foglio di carta ....non serve necessariamente l'immagine della luna (che pero' e' utile per segnare il punto con piu' precisione).

Anche se non volete dedicarvi a questo tipo di osservazione ....cosa costa portarsi dietro un orologio, un foglio di carta ed un pennarello? Non si sa mai.. :)

Cosi' eventualmente potremo confrontare le osservazioni e avere conferma dell'impatto :)

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 19:26

Ciao Ale,
se non sbaglio in passato si fece riferimento proprio all'osservazione di fenomeni del genere però usando una telecamera che registri per tutto il tempo su cassetta.
Così facendo si avrebbe una registrazione da ridurre a risultati e un'attrezzo che farebbe tutto al posto nostro in automatico.
Può essere un'idea.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione.
Autore: Aleandro (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   05-03-04 01:48

Si quello e' il metodo piu' efficace :)

Ma penso che, nel caso dell'eclissi, l'osservazione visuale sia piu' facile...perche' tanti di noi osserveranno la luna quella sera per altri motivi....quindi prestare anche un poco di attenzione a questo aspetto non porta via del tempo :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.