Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 05-05-04 11:58
Carissimi,
Questa settimana evito di pubblicare "Il Punto della Settimana" perchè non vi è nulla di cui seriamente discutere: il maltempo ha impedito molti di noi di compiere delle osservazioni, quindi...
Possiamo invece parlare di un argomento del quale credo interessi un pò tutti noi, nessuno escluso: la partecipazione al Forum!
Argomento un pò ostico per qualcuno e che si presta alla polemica, qualora non si fosse in grado di gestirla "cum grano salis"!
Vediamo se riesco a fare un punto sul nostro Forum senza per questo suscitare polemiche da parte di chicchessia.
La settimana scorsa il nostro Angelo in un suo intervento ha posto l'accento sul fatto che il nostro Forum stia perdendo o smarrendo di smalto, ovvero d'interesse da parte di coloro che frequentavano o frequentano il Forum.
Ha questa considerazione di Angelo abbiamo risposto alcuni di noi con le rispettive motivazioni che, a mio vedere, si possono così riassumere: il nostro Forum si caratterizza, rispetto agli altri similari Forum, per la sua grande disponibilità ed amicizia nei confronti di tutti, nessuno escluso sia per quelli anziani che per nuovi amici astrofili.
Nel tempo abbiamo creato un rapporto amicale tra molti di noi e non soltanto tra coloro che risiedono nell'area romana, ma anche in tutta la Penisola.
In parole semplici è nata tra di noi una vera amicizia personale e quindi oltre a dialogare attraverso il Forum ci sentiamo anche telefonicamente o, per i più fortunati, anche di persona.
A riguardo desidero sottolineare che quando esprimo il termine "amicizia" non intendo dire semplice "conoscenza" o "cameratismo astrofilino".
State pur certi che non è facile, come d'altronde avrete già avuto modo di appurare in altri analoghi Forum, che non è facile stringere delle amicizie o dei dialoghi (leggi post), che prendono in considerazione anche e soprattutto gli aspetti umani della vita, oltre a quelli culturali ed astronomici.
Fin quì credo che siamo tutti d'accordo, almeno dovremmo esserlo, tuttavia, c'è sempre qualcosa che manca o quantomeno è stato notato sia da parte mia che di Alfonso: la partecipazione!
Certo, amici cari, molti di voi non hanno, per molteplici ragioni, molto tempo per "postare" e quindi si limitano a leggere i vari interventi sul Forum e così sia...
Pertanto alcuni dei nostri amici anziani del Forum, alludo agli "irriducibili" hanno, se non del tutto, abbandonato il Forum per motivi che possono essere di lavoro o magari perchè non trovano su questo Forum argomenti di loro interesse.
A questo punto mi sorge una considerazione: l'amicizia e la solidarietà, oltre naturalmente a parlare di Astronomia, sono sufficienti a tenere in piedi un Forum, oppure bisogna comportarsi come avviene in altri Forum?
Domande secche a cui seguono risposte secche ed asettiche!
E' forse questo il giusto modo di dialogare tra coloro che studiano ed ammirano il Firmamento?
Personalmente ritengo di no e sull'argomento specifico ho scritto, perchè convinto, che tutti possono ammirare il cielo stellato, ma pochi possono definirsi "Astrofilo" se manca l'esprit , ovvero il collante che permette consente ad ognuno di noi di analizzare le "cose" con distacco, sapendo cogliere la giusta essenza sia del proprio essere (vita interiore), che di quella collettiva (collettività).
Ho sempre sostenuto che l'Astronomia praticata sia a livello professionale che amatoriale rappresenta l'apice della conoscenza umana: nella Scienza di Urania è rachiusa tutto il sapere dell'uomo e non soltanto a livello scientifico, ma anche e soprattutto umanistico,filosofico e religioso.
Insomma una Scienza completa al punto che è stata a suo tempo definita come la Regina delle Scienze e non a caso!
Allora, ritornando a noi astronomi viandanti, come ci ha definiti Flammarion nel suo libro "Vita di un Astronomo", il Forum rappresenta, a mio vedere, una sorta di "Accademia" in cui gli anziani ed i giovani cultori delle stelle si confrontano, pongono in discussione ciò che ritengono necessario all'approfondimento del loro Sapere e non solo legato alla intima struttura degli astri, ma anche e direi innanzitutto alla loro ed alla nostra crescita culturale arricchendo e fortificando così il nostro "esprit".
Certo, ognuno di noi (libero arbitrio), può decidere di rimanere distante, ovvero disinteressato ad approfondire alcuni aspetti poco scientifici che comunque ci collegano ad Urania.
Ed ecco quindi il sorgere di Forum che per la loro specificità hanno come obiettivo non la conoscenza, intesa in senso umanistico e filosofico, ma specificatamente mirata a fornire delle risposte a carattere tecnico o scientifico senza però tenere conto dell'elemento umano, ovvero di colui che scrive e che risponde sul Forum: il regno dell'asetticità!
Alcuni amici di questo Forum mi hanno riferito che su altri analoghi Forum ci sono i cosiddetti esperti i quali non fanno mistero del loro "Sapere" per poi, alla prima occasione, sbatterlo in faccia a chicchessia!
Personalmente non credo che sia sempre così, come non credo che in tutti gli altri Forum analoghi al nostro ci si comporti in quesa maniera: sarebbe molto triste se così fosse ed ancora molto più triste sapere che alcuni amici hanno prediletto questa scelta abbandonando la nostra.
Comunque sia costoro meritano comunque rispetto per le loro scelte proprio in base al principio del "libero arbitrio".
Venendo alle conclusioni di questa rubrica sono convinto, almeno personalmente, che abiamo intrapreso un lineare sentiero il quale dovrebbe condurci tutti insieme a megliorare sia noi stessi come individui che come Astrofili.
Mi piace pensare che per molti di noi da un anno a questa parte osservano diversamente il Firmamento, ovvero con la dovuta intensità e curiosità che scaturisce dalle parti più profonde e nobili del nostro essere astrofilo: la mente e l'anima!
Un caro saluto a tutti
Antonio
|
|