1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 31.05.2004 bolide su sardegna
Autore: siso (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-02-04 00:34

Erano le 23.45 e seduto sul balcone di casa ,fumavo le mie inseparabili,ascoltavo la radio e con lo sguardo accarezzavo la linea delle montagne che circondano da est il golfo di Cagliari.Da casa la visuale e' a 180° e di fronte si erge il monte Serpeddi,dove e' installato un'alto ripetitore ,a Sud di esso dalla linea dei crinali,spuntano le cime dei Sette Fratelli,sono proprio 7 cime vicine,e direi ora anche maledette,perche' circa due mesi fa su una di esse,si e' schiantato un aereo taxi che portava la nostra equipe dei trapianti cardiaci.la notte non era particolarmente serena ,un po' come il mio umore(per la cronaca sono un maturo colonnello in pensione ) ma lo sguardo attento .Ed e' cosi' che fui subito colpito da quella striscia di luce lunga circa 20° e molto ampia,impiego circa 4 secondi a percorrere un tratto di cielo di circa 60° da nord verso est( quasi a voler centrare il monte Serpeddi)per poi esplodere in un lampo giallo quasi come un fuoco d'artifizio.In quei secondi non ebbi paura,non ve ne sarebbe stato tempo,se vi fosse stato un'impatto,bensi annichilito da tanta grandezza dell'universo,delle sue leggi dell'esistenza e da quanto noi uomini siamo piccole cose se non quando assistiamo anche se per pochi secondi al palpito della natura e ci inchiniamo ad essa chiedendole umilmente scusa di tormentarla continuamente.Non so nella parte di vita che mi rimane potro' ancora assistere a cio',ma son contento che io sia tra di voi,guardiani del cielo.Ciao carissimi ,tornero' a leggerVi,vostro SISO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 31.05.2004 bolide su sardegna
Autore: alfonso 
Data:   06-02-04 12:28

Caro Amico
ti ringrazio di questa tua descrizione poetica dell' avvenimento.
Si sente palpitare un cuore davanti allo spettacolo della Natura e al palcoscenico che abbiamo davanti a noi.

Siamo attori e spettatori allo stesso tempo su questo enorme scenario che è l' Universo.

Dobbiamo imparare a rispettare noi stessi e la Natura.

Un sincero ed affettuoso abbraccio


Alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.