1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 goccia nera? Mah
Autore: martino (---.fastres.net)
Data:   06-09-04 10:35

Ciao a tutti.
Mi presento: Martino Bellani, insegnante di Scienze. Alcuni studenti della mia scuola fanno con me un gruppetto astrofili, "La Famiglia Adams" (se ne è parlato su Nuovo Orione).
Per il transito abbiamo organizzato con il Comune di Carate Brianza una ossservazione pubblica nel giardino della scuola, con una piccola mostra che spiegava il fatto. Molta gente, ottimo gradimento.
Scrivo per questo: a nessuno di noi è sembrato di vedere nè la goccia nera nè l'atmosfera illuminata che si dovrebbe vedere circondare la metà del pianeta fuori dal Sole, quando Venere è sul bordo. Chiedo conferme o smentite.

Saluti e buone osservazioni.

Martino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: goccia nera? Mah
Autore: Serafino 
Data:   06-09-04 10:46

ciao martino,
ti confermo senz'altro l'archetto di luce prodotto dall'atmosfera venusiana tra il primo e il secondo contatto. xsonalmente l'ho osservato completo, da una parte all'altra con un accenno di spot tipo grani di baily.
in uscita ho osservato un leggerissimo e parziale arco di luce.
x quanto riguarda l'effetto goccia invece non posso darti conferme. il distacco o il contatto col bordo solare è stato abbastanza netto.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: goccia nera? Mah
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   06-09-04 15:54

I fenomeni di goccia nera e arco, credo siano solo illusioni del nostro occhio. Con le riprese in web cam non si è visto nulla di tutto ciò.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: goccia nera? Mah
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-09-04 16:25

L'arco e' stato un fenomeno reale evidentissimo ...e ripreso anche in decine di fotografie :)

La goccia nera invece appare un artefatto causato dal seeing, dai filtri poco "filtranti" (la goccia e' infatti presente in immagini ove il sole e' sovraesposto) dai telescopi non ancora in temperatura, dalla rifrazione atmosferica ecc. ecc. Ed e' anche presnete in alcune foto (quelle appunto poco "hires" ....nelle foto molto nitide ovviamente la goccia non c'e')

Il fatto che sia un artefatto e' pero' diverso dal dire che e' un'illusione :)

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: goccia nera? Mah
Autore: Gianluka 
Data:   06-10-04 18:12

Hey ragazzi la goccia è sata da me immortalata nella sequenza di entrata che ho postato fotografia delle ore 05,40 utc certo non aspettatevi un contrasto come quello di Venere....ma quello è l'attimo che rende Venere simile ad una goccia.....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: goccia nera? Mah
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-11-04 11:38

Personalmente non sono stato testimone dell'apparizione della famigerata goccia nera, solo con un po' di immaginazione avrei potuto sforzarmi a vederla.. mentre evidente, anche se dalla breve durata, è stato l'archetto di luce che circondava il disco del pianeta tra il terzo ed il quarto transito...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: goccia nera? Mah
Autore: Max (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-13-04 12:35

Con la webcam era necessaria una leggera sovraesposizione.
In visuale si è visto benissimo poco prima del secondo contatto.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.