1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Transito di Venere
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-11-04 09:12
Allegato:  Transito di Venere con alone.jpg (235k)

Ciao a tutti,
Questa che vi posto è un’immagine del transito ripreso insieme a Paolo Lazzarotti e Nicola Guidoni sulle colline di Lerici (Sp) utilizzando una Nikon D 70 posta al fuoco di un Apo 130 Astrophysics munito di prisma di Herschel autocostruito e concessoci in prestito da Cristian Fattinnanzi; Nella fattispecie il disco solare è stato diviso in due metà che poi sono state unite a mosaico visto che l’ampiezza era eccessiva per il campo quadrato dallo strumento. L’immagine è frutto di un singolo scatto e non dalla compositazione di più.immagini o da elaborazioni complesse; per dare più evidenza all’alone posto intorno al disco di Venere è stato dato solo un po’ di contrasto.

Un caloroso saluto a tutti e cieli piatti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Venere
Autore: Gianluka 
Data:   06-11-04 09:15

Molto bella.....mi cucco pure questa per Skylive....wow un gran lavoro sul transito....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Venere
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   06-11-04 16:38
Allegato:  Prova contrasto.jpg (5k)

Anche a me è piaciuta... solo per il discorso "alone" ho fatto una prova che allego:

Con il PS ho creato un fondo giallo e ci ho inserito un cerchietto nero, poi l'ho duplicato e alla seconda immagine ho dato una maschera di contrasto con fattore 100, raggio 3 e soglia 0. Purtroppo si è "formato" un alone che su un'immagine reale del transito andrebbe a coprire un eventuale alone atmosferico.

Te Giovanni come hai elaborato la foto?

Ciao Alvaro Palma (VLT pontino ;-) )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Venere
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-11-04 17:14

Ciao Alvaro,
Come dicevo in precedenza, l’immagine altro non è che un singolo scatto per cui non si può forzare sull’elaborazione, pena l’insorgere di artefatti anche se, l’immagine che la D70 imprime ha un peso di ben 4MB. Comunque sia non è stato necessario ricorrere ai vari software specifici quali Iris, Astroart, etc. che in genere utilizzo, ma semplicemente Photoshop attraverso il quale ho adottato una maschera di contrasto con un’ampiezza di 5 pixel, soglia 2 e percentuale di 50; è bastato questa operazione per far affiorare quello che sarebbe rimasto nascosto se non con un piccolo aiuto; per il resto non ho toccato più niente perché l’immagine mi è sembrata già abbastanza soddisfacente (gran parte del lavoro l’hanno fatto il seeing, lo strumento e la camera digitale).

Un caloroso saluto a tutto il forum.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Venere
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   06-11-04 17:53

l'importante è crederci!!!!!

continua così

Alvaro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Venere
Autore: Gianluka 
Data:   06-12-04 02:00

Ciao Giovanni potresti dirmi il tuo cognome ....sai per la foto del giorno su skylive....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.