1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stagione
Autore: Pietro (---.ieo-research.it)
Data:   04-09-03 14:03

Ciao a tutti
Scusatemi se vi scoccio con queste domande banali
Vorrei acquistare un telscopio ma un mio collega astrofilo mi ha detto che la stagione per l'astrofilia e' finita e che non e' il momento migliore per aqcuistare un telscopio, che le osservazioni piu interessanti si fanno in inverno
e vero tutto cio? Dovrei aspettare nell'acquistare?

Grazie e cordiali saluti
Pietro

Rispondi a questo messaggio

Re: stagione
Autore: pier (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-09-03 14:11

il Cielo non ha stagioni, non ha periodi cattivi o buoni, osservare la volta celeste è sempre un esperienza unica e emozionante.
Ogni stagione ha i suoi gioelli da scoprire e vedere , le sue nebulose, i suoi ammassi, le sue galassie e le sue costellazioni.
Quindi ti auguro cieli bui e tanto divertimento.

Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-09-03 15:15

Ciao pietro, allora io confermo quello che ha detto pier ma non solo, aggiungo anche d'estate non solo ci si può divertire come in inverno con il telescopio ma oltretutto ci si può recare in montagna senza soffrire il freddo perchè appagati dalla bella stagione estiva.

Io ti dico pure e con tranquillità compra pure il tuo telescopio e facci sapere cosa compri, qui siamo tutta una famiglia.

Angelo

Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   04-09-03 18:42

Mi associo ai post sopra, tra l'altro giove e saturno sono sempre piu' visibili x lungo tempo a partire dal crepuscolo in questo periodo..... che colleghi astrofili conosci???

Autore: marco (StarENd) (---.29.255.0)
Data:   04-09-03 18:57

Aspetta.. diciamo le cose come stranno nella loro interezza.
Che le condizioni più favorevoli per osservare ci siano durante la stagione invernale è davvero giusto (non si può negare), ma da qui al dire che la stagione osservativa sia finita be, ce ne corre! :D
Si avrannio anche condizioni peggiori, ma insorgono numerosi vantaggi.. quali ad esempio il clima più mite (ogni astrofilo ha ormai la pellaccia anti-freddo, ma non getta alle ortiche il calduccio ehehe), e poi non dimentichiamoci di tutti quelli oggetti celesti che si possono "comodamente" osservare solo in estate! Anzi, sai cosa ti dico ? che per un neofita la stagione migliore per fare il grande passo verso il telescopio è proprio la primavera (comunque la stagioen calda)... questo perchè il freddo pungente può davvero far gettare la spugna a volte, e rinunciare a questa bella passione.
Quindi tranquillo... la stagione non è finita, anzi, per te può solo iniziare!

Saluti.. :)
Marco

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   04-09-03 21:56

Ciao Pietro!
aggiungo solo a tutto quello che ti han già detto altri amici del forum questo: in estate ci sarà un evento astronomico non di poco conto, un'opposizione di Marte alla Terra che non si vedeva, in tali dimensioni, da decine d'anni....insomma se sei un appassionato del pianeta Rosso quest'estate potrai fare molta pratica con il telescopio. Parlo per esperienza (poca...)personale , in quanto anch'io ho cominciato a scrutare i cieli con il telescopio solo da un mese circa, e puntare i Pianeti ti aiuta a capire molti piccoli trucchi. Se poi pensi che ancora per un pò è visibile un piccolo gioiellino come Saturno ( l'ho visto la prima volta due giorni fa, quando era amorevolmente attaccato alla luna crescente) io il telescopio me lo prenderei al volo!

Ciao Sergio

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-09-03 22:55

Aggiungo pure a quello che ha detto Sergio che la prossima opposizione di Marte alla Terra dovrebbe capitare nel 2018. Quindi anch'io ti suggerisco ti prenderlo al volo.

Ciao!!

Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 02:19

Ciao Pietro,

quel tuo amico è un "mezzo astrofilo" senza offesa. Chiedigli quando si può vedere la nebulosa della Lira (M57) o quando conviene vedere la nebulosa "Clessidra" (M27) o M13 o M31 o M33 etc... etcc...
Poi come hanno detto gli altri quest'anno, proprio nel periodo estivo, un grande Marte, o comunque sempre la Luna. Stelle doppie, altri amassi altre nebulose altre galassie e chi più ne ha più ne metta.
Se acquisti adesso il telescopio prendi anche un filtro in Mylar così il 7 maggio ti vedi il transito di Mercurio sul Sole, e poi con lo stesso filtro potrai osservare le macchie della nostra stella anche a ferragosto.
Acquista il telescopio che ogni giorno che perdi è perso!

Ciao Enrico

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.