1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pentax sdhf 75
Autore: Claudio 
Data:   07-04-04 12:09

Sono molto tentato di prendere questo strumento che seppure non molto disponibile in giro, mi sembra di qualita' ottima paragonabile ai mitici takahashi, ho solo un dubbio, un noto negozio che tra l'altro è uno sponsor del forum, tra l'altro gentilissimo mi ha riempito di informazioni e consigli, mi ha garantito che usando il pentax in parallelo sul mio C9\1-4 posso traquillamente usarlo per inseguire, facendo riprese a fuoco diretto col c9\1-4 sia a f10 e f6,3 (il pentax e un 500mm).

A me sembra comunque troppo piccolo il pentax x fare da guida al celestron , doveri raggiungere i 230 ingrandimenti per inseguire a f10 e con l'oculare da 12mm e barlow 2.5x si raggiungono i 104 ingrand. che sono troppo pochi per inseguire con buoni margini d'errore (forse bastano se si usa il c9 a f6,4) boh..

Chi ha ragione? qualche amico del forum ha gia' avuto esperienza in merito e mi può aiutare su cosa comprare??

Ciao

Rispondi a questo messaggio

Re: Pentax sdhf 75
Autore: GiulioM 
Data:   07-04-04 13:12

Ciao
Di solito dicono che lo strumento guida deve avere la focale doppia rispetto allo strumento con cui si fotografa! Anche secondo me ci voglio circa 200x e il pentax dovrebbe reggerli bene.... e' pero' un bel problema raggiungere ingrandimenti cosi' alti con quella focale
Cmq aspettiamo pareri piu' autorevoli ;-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/

Autore: AK47piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-04-04 13:20

Trattasi di un'ottimo strumento che sicuramente può raggiungere agevolmente i 3 - 4X rispetto al diametro espresso in mm su stelle di una certa luminosità. La mia opinione è che dovresti usarlo mettendo il telescopio guida non sul C 9 ma affianco al C9 usando una sbarra portaccessori (il peso è lo stesso ma i momenti angolari si riducono di molto) e anelli sovradimensionati per tentare di cercare stelle sufficientemente luminose.
Dovresti utilizzare un proiettore di reticolo più che un oculere con reticolo illuminato.
Altro problema la montatura: almeno una EQ6, con la speranza che non te ne capiti una troppo ballerina.
Ciao Piero

Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-04-04 13:22

Ti compri una economicissima barlow acromatica 4X o 5X (coma magari) e risolvi il problema :)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.