1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 domanda su Nexstar 5
Autore: Matteo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-07-04 23:32

Qualcuno mi sa dire se è possibile far partire il moto orario del nex 5 senza prima aver fatto l' allineammento ?

Io ho provato ma non capisco se non si può o se bisogna seguire una particolare procedura.

Grazie

Matteo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda su Nexstar 5
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-08-04 07:59

no se non è allineato non si puo


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda su Nexstar 5
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   07-08-04 09:26

Carissimo,
Posseggo il nexstar 5 i gps.

I motori si attivano quando hai completato l'allineamento con le due stelle che ti segnala il computer.(tastiera).

Nel caso avessi il gps devi prima attivare la modalità gps, per poi procedere all'allineamnto delle due stelle.

Nel tuo specifico caso devi scegliere la modalità manuale con le tre stelle di riferimento.
Consulta le istruzioni, vedrai che ti sarà tutto più facile.
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda su Nexstar 5
Autore: Matteo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 18:31

Con lo strumento non ho problemi di utilizzo durante la notte, anzi sono contentissimo. E' un gioiellino.

Il mio dubbio è sorto quando ho provato a riprendere il Sole.
In quel caso non si può avere l' inseguimento.
Per poterlo utlizzare, (dato che non insegue) l' unica cosa da fare è una coda di rondine, collegarla alla base del tele e poi piazzarlo sulla mia EQ 6.

Giusto?


Allora mi sorge un pensiero:

-perchè la celestron non ha pensato a questa cosa?
-non penso che ci voleva un gran che a far partire il moto orario anche senza stazionamento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda su Nexstar 5
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   07-09-04 08:45

Decisamente no!


Attiva il gps o, in alternativa il puntamento manuale.

La tastiera ti chiederà di fare l'allineamento delle tre stelle che tu "fingerai di compiere, (ovvero il computr si posizionerà sulla stella da te prescelta e quindi premi il tasto select).

Compi questa operazione per tre volte: sul dispaly apparirà allineamento con successo...

I motori si attivano e quindi pui dirigere lo strumento verso il Sole, badando a sostituire l'inseguimento da stellare a solare sull'apposito menù.

Non c'è bisogno di altro!

Con questo sistema osservo tranquillamente il Sole ed ho fatto anche delle foto chimiche del transito di Venere sul Sole.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda su Nexstar 5
Autore: Matteo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-09-04 18:19

Proverò a fare così.
Comunque mi pare di aver già provato senza successo.

Grazie e serate serene
Matteo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.