1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrologia...ci risiamo ...ecco comè andata!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-15-04 16:44

Un saluto a tutti.

Ho ora un pò di tempo e lo spendo raccontandovi ciò che è successo nel corso di un paio di mesi a questa parte:

L'emittente radiofonica locale inizia a strombazzare ai quattro venti la nuova rubrica astrologica con tanto di esperta e telefonate in diretta.
Personalmente affronto la cosa pensando subito ad una mancanza di argomenti e ad un tentativo, forse, di risollevare gli ascolti.
Premetto che tengo sintonizzata l'emittente solo per seguire i tg locali.

"Finalmente"a maggio inizia la tanto attesa rubrica, e durante il lavoro l'orecchio mi va sulle parole dell'esperta...:ORRORE....tra misticismo e pseudo filosofia, riesce a creare un minestrone di pianeti, gravità, forze, maree, contadini, e quant'altro...mi gira già la testa e ..svengo!

Alcune settimane dopo (la rubrica ha cadenza di un'ora alla settimana), sento ancora la stessa che condisce un discorso addirittura con la cometa Shoemacher-Levy, che si schiantò su Giove alcuni anni fà, dicendo che su Giove ci fù una tempesta di meteore...ri-svengo!!

Ascolto ancora altre castronerie astronomiche.....
Non cela faccio più e preparo una lettera che mando alla redazione:
----------------------------------------------------------------------
Spett.le Redazione,
sono un vostro ascoltatore che accompagna le proprie ore di lavoro con la vostra musica da molti anni.
Non posso però non vedere come la qualità dei vs programmi , da alcune settimane a questa parte, sia scesa ad un livello davvero poco sostenibile.
Mi riferisco alla vs rubrica astrologica, che se prima occupava i classici 3-4 minuti di semplice ed "innocuo" oroscopo, ora è stata affiancata da una rubrica con tanto di esperta della durata di circa un'ora.
Da cosa nasce il mio dissenso? Sono un'appassionato di Astronomia da moltissimi anni, e fin da subito ho separato la scienza (Astronomia) dalla Non-Scienza (astrologia)...
Ormai è un dato di fatto, l'astrologia (nota bene che non è scritto con la A maiuscola), non ha basi scientifiche dimostrate e si lega alla credulità popolare alimentata ancora da una forte superstizione.
Quello che però mi fà inorridire è che l'esperto di turno si possa fregiare di temini, fatti ed eventi astronomici che di astrologico non hanno un bel niete!...
Fin dalla prima puntata la signora ha detto che l'astrologia si basa sull'Astronomia ( forse su fatti di natura Astronomica), ma non ha specificato , che le leggi fisiche che regolano i corpi nell'universo, non hanno nessunissima applicazione in campo astrologico.
Si fà finta di non sapere che le costellazioni ,per prime, altro non sono che formazioni apparenti di stelle tra loro lontanissime e distanti....quindi in realtà non esistono!!!..
La forza di attrazione di un pianeta come Giove è la stessa che io posso avere con una persona posta all'altro capo della Terra...quindi NESSUNA!!!
Inoltre eventi come astronomici dovrebbero essere prima di tutto confutati e ben conosciuti, altrimenti si rischia di essere estremamente ingannevoli....mi riferisco in particolare ad eventi astronomici che sono stati riportati (forse non volutamente..), in modo sbagliato, e scorretto, e che sono serviti solo a condire un discorso che di Astronomico non ha nulla!!
Sarebbe meglio che si evitasse di dire cose tanto imprecise e ci si limitasse a predire amori e lavoro a chi (..aimè purtroppo tanti ancora), glielo chiedono.
Lasciamo perdere poi il transito di Venere, che è stato un vero spettacolo, e che come unica forma di controindicazione prevedeva il rischio di insolazione per quanto caldo faceva.

Vi chiedo pertanto di trovare altre forme di spettacolo per aumentare i vostri ascolti, e a considerare con attenzione a non alimentare la credulità popolare....ne guadagneremmo tutti.
Cordiali saluti.
Tudini G.

---------------------------------------------------------
Alle ore 10.15 di due giorni dopo , la stessa lettera và in onda nell'etere di mezza provincia letta dalla stessa maga (esulto, ora sono famoso,....ha fatto il mio nome)...

La replica è stata un turbinio di paroloni mistici sull'energia, filosofici, che spaziava dal medioevo ai pianeti ecc...

La signora ha trovato anche il posto per scomodare lupi mannari, contadini e maree, riuscendo a metterli tutti insieme nella stessa frase..

Secondo lei l'Astronomia si limita a contemplare la bellezza degli eventi astronomici mentre nell'astrologia subentra un fattore emozionale ed energetico...
Mi chiedo che cavolo si spendano a fare centinaia di miliardi per telescopi e radiotelescopi quando poi basta un tubicino per vedere i "cerchi" (così li ha chiamati) di Saturno.

Sapevate che anche lei ha un grosso telescopio a casa e ci vede proprio i "cerchi" di Saturno??..

Mi ha suggerito di informarmi di più e poi quando sarò più preparato saprò apprezzare la disciplina astrologica più di quella astronomica.......BEATA TE!
Ha concluso dicendomi vogliamoci bene, non mi rompere i marroni tu a me perchè io non ti sono venuta a scocciare...questo il senso stretto!

Fortuna vuole che prevedendo un pò di lavoro nel mio negozio, ho inserito una audiocassetta nel registratore e ho la registrazione integrale della trasmissione, e che mi sono potuto godere ripetutamente.Comunque, manco a farlo apposta ,indovinate a chi è toccata l'ultima parola??.....hanno loro il microfono dalla parte del manico!

Chiudo dicendovi che ho risposto loro solo mandandogli la circolare dell'UAI sull'eccessiva diffusione dell'astrologia...PUNTO E BASTA!

Un saluto a tutti.
Gp.


Qualcuno di voi già conosce la storia e mi ha già parlato.
E' una lotta già persa, ma resta comunque estremamente pericolosa, per come viene presentata e gestita.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrologia...ci risiamo ...ecco comè andata!
Autore: Claudio 
Data:   07-15-04 17:10

Purtoppo il fatto è che si ha quello che si merita e la maggior parte della popolazione italiana ( mi duole dirlo) se lo merita...

Finchè ci sarà disponibilità a farsi prendere in giro, queste trasmissioni ci saranno sempre, purtroppo, prima andrebbe cambiata la testa della gente comune, pensa che bello se al posto di queste cose si sentissero alla radio trasmissioni in diretta del transito di venere (tanto per fare un esempio) ma a chi potrebbero interessare???

Mah non possiamo altro che sperare che un miniterremoto faccia cadere le antenne di queste emittenti, chissa poi come i loro "maghi" vedrebbero questi segni ........
Saluti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrologia...ci risiamo ...ecco comè andata!
Autore: Myl 
Data:   07-16-04 00:31

ormai ci stiamo facendo il callo!!!! vedremo sempre maghetti e oroscopologhi che si arricchiscono alle spalle degli ignoranti... inoltre fanno Audience infatti anche la nostra tv non fa che inserire astrologi a qualunque ora; e molti sono pagati dal kanone!!!!!!!!!
:-(

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrologia...ci risiamo ...ecco comè andata!
Autore: Enrico 
Data:   07-16-04 04:38

Quante volte mi sarà capitato ormai di imbattermi in persone che credono fermamente che l'astrologia sia una "scienza" veritiera...avrò perso il conto. Il punto personalmente è che, da un lato quando è possibile, cerco di persuadere chi conosco a credere il contrario, dall'altro, quando vedo che non è possibile, semplicemente rispetto la loro posizione a riguardo, e non mi permetto di intervenire...solo per evitare inutili discussioni, a cui solitamente cerco di sottrarmi.
C'è poco da fare comunque, è la massa ad avere la meglio, e la massa non segue la cultura, segue gli argomenti di divertimento e/o di stretto interesse personale.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.