1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 STELLE CADENTI "LENTISSIME"
Autore: Lorenzo Nesi (---.comune.empoli.fi.it)
Data:   07-16-04 17:50

Scusate tanto se "un profano" osa porre una domanda, probabilmente per voi assurda.
Mi capita, ripeto da profano, di osservare il cielo con attenzione, e spesso di scorgere dei punti luminosi (ai miei occhi "stelle") che si muovono lentamente fino, piano piano a scomparire. Alcune attraversano l'intero cielo altre solo una piccola porzione.
Vi premetto che non faccio uso di alcol o droghe (almeno non in eccesso) e credo di poter escludere che si tratti di aerei (che hanno lucine intermittenti o colorate..).
Un amico mi dice che si tratta di un fenomeno simile a quello delle stelle cadenti. Solo che questi corpi non si bruciano contro l'atmosfera ma riescono in qualche modo a sfuggirle tangendola.
Sapete dirmi qualcosa di piu?
Il mio amico mi ha fatto la "supercazzola"?
Grazie



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STELLE CADENTI
Autore: Max 
Data:   07-16-04 18:28

Si tratta di satelliti artificiali.
Beh, dai la supercazzola forse no, probabilmente il tuo amico ha letto qualche articoletto sulle meteore e con delle conoscenze limitate ha cercato di spiegarti/si la natura del fenomeno, lodevole quindi per l'utilizzo fatto della logica, altri avrebbero magari scomodato gli et.
Ciao.



Invia modifica (07-16-04 18:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STELLE CADENTI "LENTISSIME"
Autore: Aleandro 
Data:   07-16-04 18:58

Be possono anche "rimbalzare" se son grossi ...no? :)

C'e' anche un filmato in rete che mostra un grosso bolide nei cieli della California in pieno giorno!! ...che per fortuna è rimbalzato via :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STELLE CADENTI "LENTISSIME"
Autore: Max 
Data:   07-16-04 19:27

Su meteore e affini, questo è veramente un buon libro:

- Mario Rigutti
COMETE, METEORITI E STELLE CADENTI
gruppo editoriale Giunti

Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STELLE CADENTI "LENTISSIME"
Autore: Aleandro 
Data:   07-16-04 21:20

Cmq si. I puntini luminosi a cui ti riferisci son satelliti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STELLE CADENTI "LENTISSIME"
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-16-04 23:32

Si Si solo Satelliti artificiali......che girano girano intorno alla nostra Terra..... che si differenziano dai satelliti geostazionari che vengono posti ad altezze maggiori e rimangono praticamente fermi e si guardano la terra che gira gira.... ecc ecc :-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: STELLE CADENTI "LENTISSIME"
Autore: ercole (---.amm.uniroma2.it)
Data:   07-19-04 13:17

ciao a tutti!
il 18/07/2004 ore 2:27 AM mentre stava per terminare una splendida serata osservativa un Qualcosa, delle dimensioni e colore di arturo, ha attraversato il cielo da nord a sud a media velocità. La cosa anomala è che aveva una coda(scia) tipo una cometa molto lunga. Che caspita sarà stato? I satelliti non hanno scie luminose....boh!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.