1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata in montagna
Autore: GiulioM 
Data:   07-19-04 13:37

Hola :D

Sabato con il gruppo astrofili di Alessandria sono andato a Capanne di Cosola, una località sugli appenini a circa 1500m di altezza
Gli strumenti erano:
2 Lx90 da 8" , un C8 su Eq6, due c8 su GM8, un nexstar 5", un rifrattore Acro della Antares d 5" e il mio Zen sulla povera lxd55......una bella serie di telescopi :D
La serata incominciata male per fortuna e' finita bene, con un cielo limpido e una via Lattea dipinta!
Tra tutti gli strumenti quello che mi e' piaciuto di piu' e' stato il Nexstar 5" , comodo, preciso e con una buona ottica ! il proprietario ha puntato m20 e si vedeva bene la nebulosa con le 3 striscie nere (praticamente quello che vedo da casa con il 12" newton...)
Belli i 2 lx90, robusti, pratici da montare e otticamente validi..uno pero' aveva dei problemi di puntamento
Imponente la EQ6, con motori astromeccanica e FS2....quando faceva il go-to sembrava la turbina di un missile :D pero' il puntamente era sempre molto preciso (oggetti nel campo di oculare da 9,5 mm)
Nel mio caso il rifrattore ha dato delle ottime immagini, molto contrastate! Sono stato particolarmente colpito dall' oculare da 2" da 30mm che forniva immagini stupende a basso ingrandimento in particolare delle nebulose nella via lattea immerse in un mare di stelline
Lo SW da 14mm invece e' stato molto apprezzato dai possessori di SC infatti ne sono rientrato in possesso a fine serata :P
Ho avuto modo di provare il filtro UHC della Lumicon: molto godibile e secondo me piu' utile dell' OIII che molte volte risulta essere troppo selettivo
L' ultima mezz'ora l'abbiamo passata coricati nel prato a contemplare la volta celeste :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.