1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto Star Party
Autore: nuccio D'Angelo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-21-04 14:11

Ciao Ragazzi,

in merito allo Star PArty del Monte Amiata, devo dire che la partecipazione non è stata niente male, considerando i problemi logisitici dovuti all'impossibilità di entrare con i propri mezzi dentro al parco.

Il sabato sera si sono contati una 45ina di telescopi sul campo di osservazione, quindi direi un numero considerevole

Come strumentazione in risalto, l'ottimo TEC APO 140 portato dall'amico Gianni Quarra, diversi dobson da 35 e 45cm e il 14" Meade messo a disposizione per l'osservazione pubblica : un vero pozzo di luce : oggetti come M57 e M13 con un oculare da 30mm (116 x !) erano a dir poco mozzafiato !!

Le due nottate sono state con un cielo strepitoso, un pò meno il sabato dove il fondo cielo era un pò schiarito, ma oggetti come le nebulae nel Sagittario, M13, M33, erano tutti quanti visibili ad occhio nudo tranquillamente

Ci diamo appuntamento per il prossimo anno, sempre sotto lo stupendo cielo del Monte Amiata

Cieli Sereni

Nuccio D'Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Star Party
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-21-04 15:39

Che cosa mi son perso...mannaggia, sarebbe stato a dir poco curioso dare un'occhiatina con l'Apo da 140mm.
Sarà per l'anno prox.
Ciao Nuccio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Star Party
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   07-21-04 20:19

Aggiungo M8 e M 7 all'elenco delle cose visibili ad occhio nudo. A me è successa una cosa stranissima la sera del venerdì, non mi sono preoccupato minimamente di mettere l'occhio all'oculare del telescopio (praticamente l'unica cosa che ho visto è stata M 13 al 14 pollici. Della mia associazione erevamo in 5 e ci siamo sdraiati sul prato e abbiamo guardato il cielo ad occhio nudo per tutto il tempo deliziandoci della rara visione del cielo offerta dal sito, al massimo abbiamo utilizzato i 3 binocoli che possiedevamo. come esperienza è stata veramente unica, forse condizionati dalla presenza di Marile e Paola che sono delle neoastrofile.
Sabato invece l'ho passato alla piazzola dei camper da dove ho osservato il cielo con un luminosissimo 10" meade f4 che ha offerto delle visioni veramente notevoli e si che l'ho messo a dura prova con la nebulosità dell'anello del cigno.
Unico neo della manifestazione e che per difficoltà logistiche i partecipanti si sono distribuiti in tre zone diverse per cui mancava lo spirito di gruppo che rende appetitose queste manifestazioni.
Per quel che mi riguarda inserirò lo star party del monte labbro fra i miei appuntamenti fissi.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.